iron actress

Si va a vedere “The iron lady” di Phyllida Loyd esclusivamente per lei, the superb actress, la camaleontica, insuperabile Maryl Streep. Chi poteva infatti misurarsi con un personaggio duro e difficile da restituire in modo accattivante, con Margareth Thatcher non per nulla definita “signora di ferro”? E chi a quella donna tremenda poteva conferire umanità e una patina di dolente dolcezza? Soltanto una delle massime attrici cinematografiche della storia del cinema.

Così, se c’è un’agiografia del film, non è certo a favore della signora Thatcher, che qui vediamo in anni senili, malata e preda di allucinazioni, e ci suscita quella compassione che lei stessa ha rifuggito in tutta la sua vita, proponendosi come Capo guerriero e inflessibile, unica donna che sa decidere e non piegarsi, in mezzo a una massa di uomini spesso tentennanti, a volte persino concilianti. Il film rappresenta invece l’ultimo tassello del puzzle di una carriera sfolgorante e di altissimo livello, quello di Maryl Streep, donna bellissima e capace di attraversare personaggi difficili, addirittura controversi, lasciando sempre la sua indelebile traccia di grande interprete.

Poi, come si vede, il fattore età in certi casi non esiste. Se le donne, più degli uomini, temono la vecchiaia e lo sfiorire del loro splendore, e molte attrici lamentano la mancanza di ruoli che non siano di nonne o ricorrono alla chirurgia plastica già a trent’anni, qualcuna, di calibro formato da un talento immenso e da una forte disciplina, dalla capacità di migliorarsi e crescere sempre, ci affascina e stupisce ogni volta, con film bellissimi, di grande forza, dove la sua faccia, il suo corpo, sa anche trasmetterci tutta la complessità, la doppiezza, e persino la follia del potere.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: