fede di uno scrittore


The Faith of a Writer (HarperCollins, 2004)
è il saggio sulla scrittura della celebre scrittrice americana Carol Joyce Oates, autrice di romanzi, racconti per ragazzi e per adulti, sceneggiature (almeno una settantina di libri pubblicati in oltre trentacinque anni di carriera) e docente di scrittura creativa all’Università di Princeton.

Il libro parla della scrittura come arte, ma soprattutto come mestiere, anzi, “pensare quest’arte come mestiere. Senza mestiere, l’arte resta privata. Senza arte, il mestiere è artigianato”. E fin dall’inizio, Oates offre il credo della sua profonda fede nella scrittura: “Credo che l’arte sia la più alta espressione dello spirito umano. Credo che noi aspiriamo a trascendere il finito e l’effimero; a partecipare a qualcosa di misterioso e comune chiamato “cultura” e che nella nostra specie questa aspirazione sia forte come la spinta a riprodursi.”

Come tutti gli scrittori che insegnano il mestiere o che ne parlano e che ne scrivono, anche Oates consiglia principalmente di leggere “moltissimo, e senza scusarvi. Leggete quel che volete e non ciò che qualcuno vi dice che dovreste leggere.” Il solito problema di verbi: non impositivo (dovere), ma elettivo è il miglior verbo servile della lettura.

Quanto a scrivere, Oates esorta a “scrivere dal cuore”, senza vergognarsi dei propri temi preferiti e della passione per questi argomenti. Un’indicazione importante, in un mondo letterario che sceglie gli argomenti in base ai gusti del pubblico, al commercio, alla vendibilità, senza molta convinzione, e con la preoccupazione di diventare famosi. Mi piace che Oates ricordi che “scrivere non è una gara. Nessuno vince. La soddisfazione sta nella fatica e raramente nei premi conseguenti, se ce ne sono.”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: