correre e scrivere

Il libro di Joyce Carol Oates che ho appena recensito pone un’interessante osservazione sul rapporto tra l’attività intellettuale della scrittura e quella fisica della corsa. La scrittrice americana è infatti un’appassionata runner e descrive questo sport come un’attività complementare, creativa e indispensabile per poter essere una romanziera. Soprattutto per quanto riguarda l’ambientazione delle storie che, correndo, prendono corpo nella sua mente e si associano al paesaggio che nel frattempo vede scorrere sotto i suoi occhi.

Non è il solo caso. Anche il famoso scrittore giapponese Murakami Haruki è un forte e convinto corridore e partecipa alle maratone. Su questo sport ha scritto anche un libro, L’arte di correre (Einaudi) dove spiega come sia indispensabile ossigenare il corpo e eliminare le scorie che la stessa scrittura provoca, andando a smuovere lati profondissimi e bui del sé.

Anche da noi si conoscono autori che corrono: Isabella Bossi Fedrigotti, almeno anni fa, era un’appassionata runner, e Lidia Ravera macina almeno dieci chilometri quasi ogni giorno. Non ho idea se Marco Lodoli sia dedito a questo sport, ma quando ha scritto “Crampi” (Einaudi) conosceva bene il controllo che si esercita sul corpo, i segnali muscolari, la fatica e la solitudine del maratoneta.

Sarebbe meglio non continuare a cullarsi nell’idea che gli scrittori siano persone pigre, sedentarie, tendenti alla pinguedine e completamente immersi nel loro mondo. Come vedete, per scrivere ci vogliono muscoli, fiato allenamento e via correre, correre, correre.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: