laboratori creativi

Che meraviglia questo nuovo libro di Roberto Pittarello, I laboratori creativi con adulti e bambini!

Pittarello, insegnante e animatore appunto di laboratori che stimolano la creatività sia con i bambini e i ragazzi che con gli adulti, è una di quelle splendide persone che contribuiscono a incoraggiare la conoscenza, la curiosità per l’arte, la lettura, la scrittura, a sviluppare il talento e a rendere le persone, specialmente i più giovani, felici, restituendoli alla naturale disposizione di “fare”, inventare, giocare, immaginare (www.robertopittarello.it)

Questo testo è la nuova edizione di un libro pubblicato quindici anni fa (quindi arricchito con nuove proposte). La metodologia è quella sperimentata da anni di lavoro intenso e gioioso: fare e soprattutto “far fare” insieme, in lavori collettivi, regalare la conoscenza, condividere le abilità, costruire relazioni. “La creatività” scrive Pittarello “è questo metodo di richiamo: cosa richiama cosa (…) Il metodo creativo, sottoposto a tante sollecitazioni, dà delle soluzioni non definitive. Soluzioni al momento che però allargano il campo dell’indagine, escono dalle previsioni.”

Le immagini che compongono il libro mostrano le diverse “soluzioni”, tutte da prendere come esempio per realizzare percorsi artistici, lessicali, di lettura, scrittura, per comprendere le opere d’arte, sperimentare (con la luce, per esempio),  fare libri (con un semplice foglio), film, mostre.

Uno strumento davvero prezioso, che insegna, sorprende, ispira, con semplicità, divertimento. Con il valore dell’esperienza e il piacere di lavorare con i ragazzi. Chi fosse interessato al libro, può richiederlo tramite questo sito: www.lascuoladelfare.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: