intoccabile

Intouchable, intoccabile in effetti sarebbe stato un titolo drammatico per il film simpatico e brillante di Olivier Nakache e Eric Toledano, che in italiano è stato tradotto con “Quasi amici”, riportando in effetti la dimensione che sfiora l’amicizia, e si basa senz’altro sull’affetto, la comprensione, la curiosità e la complicità tra il ricco Philippe, tetraplegico e il suo assistente o badante Idris.

Pare che il protagonista del film Omar Sy sia una star televisiva. Non essendo francese, non ne avevo alcuna idea, ma ho immaginato che fosse un po’ una specie di Will Smith della Senna, che gioca molto sul contrasto tra la cultura nera di musica e danza hip hop e rythm ‘n blues contro quella classica, snob, abbastanza artefatta, un po’ antica, perché non è detto che oggi l’alta borghesia sia ancora del tipo stantio. E’ vero, il film indugia un po’ nei cliché, ma che vi devo dire? A me è piaciuto, ho riso come una matta e mi è scappata la lacrimuccia finale. Perché è abbastanza difficile vedere al cinema un disabile, in una storia che non sia tremenda e dura, che si osino battutacce molto “NOT politically correct”, che la Francia mostri la propria inconfessabile dimensione razzista, classista, mai risolta, forse nemmeno abbastanza discussa.

La storia è tratta dalla realtà e infine c’è anche qualche fotogramma dei diretti interessati. La verità vuole insomma vanificare ogni traccia di fiabesco in una storia dove la vita non finisce con un incidente, ma inizia dopo, perché Philippe, vedovo, senza figli e tetraplegico, si è rifatto una vera, completa esistenza, con una moglie e due figli, e un nuovo domicilio in Marocco.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: