presenza evanescente

Che peccato per il film di Ozpetek! Magnifica presenza ha una bella fotografia, un cast ottimo, con un bravissimo Elio Germano (che devo dire ormai impazza in tutto il cinema italiano, ma sa cambiare ruoli da ottimo attore), una bella idea, e un bell’inizio, ma… poi il film perde ritmo, sembra sgonfiarsi, non sa più dove andare e alla fine non si risolve neppure.

Sembra che il regista provi a essere Almodovar, con personaggi simili, donne pettinate e truccate come quelle “sull’orlo di una crisi di nervi” di vent’anni fa, ma per esere Pedro bisogna avere un coraggio da leone e forse un contesto non italiano, che ancora è contraddistinto da una feroce omofobia. Così, Il protagonista “quasi” gay, resta in una specie di limbo senza sentimenti, senza una possibilità. Distratto dai fantasmi di casa, non riesce a vedere lo sguardo interessato del vicino di casa, non riesce a passare un provino e diventare attore, insomma non ce la fa a svilupparsi, a uscire da una nevrosi.

Magari è questo il significato del film, chissà. Però risulta noioso, tristarello alla fine. Con alcuni cameo raccapriccianti come Platinette al naturale, che sembra il Jabba di Guerre Stellari, flaccido, minaccioso, grugnente.

Annunci
1 commento
  1. Combray ha detto:

    L’hai detto, tenta di essere Almodovar ma non lo é. Io sono molto critico sul cineme italiano, quindi il mio giudizio non conta nulla, ma credo che si tenda a considerare geni registi e attori che non lo sono. Su Jabba the Hutt, cavolo è vero non ci avevo mai pensato è lui!
    Fabrizio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: