london cycling

Vengo a Londra ogni tanto e ogni volta la città e cambiata e bisogna proprio dire in meglio. Così, questo da una parte meraviglia e rallegra, dall’altra sconforta per il confronto con l’essperante lentezza di qualsiasi progetto nel nostro paese.

Per esempio le bici. L’ultima volta che sono venuta qui, lo scorso anno, non c’era una bici in giro. Non c’era nulla che faceva pensare a Londra come città ciclabile. Del resto, quando mai lo è stata? Erano tipici i taxi, che sono sempre quelli neri fatti un po’ come cassettoni, erano tipicissimi i bus rossi a due piani, ma le bici?

Fatto sta che dopo una serie di bruttissimi incidenti mortali, il Comune ha preso la decisione di incoraggiare l’uso della bicicletta e ha fatto alcune scelte. Ha realizzato le piste ciclabili dove ecco subito apparire un notevole numero di ciclisti, attrezzati con caschetti e giacchette e zaini. Ha fatto mettere le rastrelliere e soprattutto ha promosso il bike hire come a Parigi. Certo, ti dicono i londinesi con espressione critica, le piste ciclabili non sono dappertutto, sono scollegate… E tu rispondi: Ma davvero? Ahi, male! Bisognerà che miglioriate, eh… E dentro di te pensi che in un anno questi hanno fatto quello che noi abbiamo impiegato vent’anni a fare in modo tentennante e mai efficiente.

Fra l’altro, ovviamente sulla bici si è costruita una campagna promozionale: il concorso fotografico, il concorso letterario per le scuole, i parties, i tour… Qui la campagna si chiama Bikeminded, e se noi la chiamassimo Bicidea, ma soprattutto SI FACESSE?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: