perché ci siamo lasciati

Non che io mi sia lasciata con qualcuno. Peraltro, non uso questo blog per sfoghi personali, si sa.

Il titolo è di un libro delizioso, che ho letto in inglese. Credo che sarà pubblicato in Italia forse da Salani. L’autore è Daniel Handler, illustrato da Maira Kalman (Little, Brown and Company, New York, 2011)

Why we broke up è un libro che non si può leggere sui tablet. E’ un bel volume, con carta patinata, e pieno di illustrazioni a tutta pagina. Ha una copertina rosso ciliegia, è insomma un prodotto che vale come libro cartaceo. E così forse sarà il futuro: basta con gli orridi tascabili dalla cartaccia e le copertine brutte in brossura, meglio l’e-book che almeno cosa meno e non taglia alberi o non inquina con gli sbiancanti per la carta riciclata. mentre per libri proprio belli, gradevoli da toccare, da vedere, da tenere e regalare, ci vuole il formato grande e il materiale cartaceo.

La storia, come si immagina, è  quella di una separazione. E’ raccontata in prima persona da Min (diminutivo di un nome altamente impegnativo come Minerva), ragazzina brillante, cinefila, che s’innamora del classico bel ragazzo campione di basket della scuola.

Brillante e sensibile, tenero, divertente, il libro però mi porta a pensare amaramente all’enorme differenza che c’è tra la nostra letteratura e quella americana, o meglio tra la nostra editoria e quella americana. Min è appunto una ragazzina che ama il cinema, conosce e cita film a profusione, nonché situazioni e dialoghi, sembra una piccola e nuova Truffaut. Una protagonista del genere sarebbe subito bollata da molti editor come “poco credibile” se non “troppo adulta, lontana dai ragazzi di oggi”, e il libro sicuramente bocciato.  Mentre in America, come si vede, è talmente verosimile che ne hanno fatto un po’ po’ di volume, e in fondo costa dodici, dico dodici dollari, alla faccia della crisi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: