marilyn

Dubito che ancora qualcuno pensi a Marilyn Monroe come a una diva fortunata e alla sua vita come meravigliosa. Tra biografie (alcune addirittura scritte da calibri come Carol Joyce Oates con Blondie), documentari, canzoni, e racconti di riflesso in biografie di altri, come i Kennedy, che questa donna fosse infelice, problematica, disperata e incastrata nel suo ruolo di celebrità, credo che lo sappia anche il gatto. Il film Marilyn (con una protagonista assolutamente strepitosa) s’inserisce nel filone dell’umanizzare la star, mostrare il volto fragile e incompreso della donna che sapeva sedurre persino la macchina da presa, ma che sostanzialmente restava sola e vittima dei propri fantasmi, anche se intorno tutti la sostenevano e la coccolavano e l’ammiravano o addirittura, come il povero Miller, la sposavano per prendersi cura di lei.

Però, magari mi sbaglio. Il gatto che sa di Marilyn dovrebbe essere un vecchietto cinefilo, e quelli che hanno letto Blondie o hanno ascoltato Candle in the wind di Elton John hanno i capelli bianchi, e se anche non hanno vissuto gli anni ’50 e ’60 dello scorso secolo, magari se li sono fatti raccontare per bene e non indulgono nella nostalgia, anzi. Per i giovani, infatti, Marilyn è un manifesto di donna bellissima, o magari un trans con parrucca platino, o un frammento di vecchio film dove lei è sempre favolosa come una dea. Dunque magari il film diventa istruttivo.

D’altra parte i famosi “miti d’oggi” sono tutti cambiati e si ha scarsissima memoria di quelli di appena ieri. Qualche giorno fa, una ragazza sui trenta mi ha detto che era rimasta molto colpita dalla scena vista in tivvù di una famosa attrice… una molto bella… napoletana… non le veniva proprio il nome, comunque l’aveva colpita perché, orrore, non aveva le ascelle depilate.

Sapete chi era la pelosa d’altri tempi? Sofia Loren.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: