pirenei

Rieccomi. Sono stata una settimana da queste parti:

Si tratta dei Pirenei spagnoli, una zona magnifica.

Il paese dove ho passato questi giorni di massima calura si chiama Ansò e si trova nel cuore delle montagne, dove i centri abitati sono piuttosto distanti l’uno dall’altro, sono immersi nei boschi e vi volteggiano falconi bellissimi, di specie che migrano in Spagna dal Nord Europa.

Pochissimo turismo, da queste parti, ed è composto soprattutto di spagnoli e qualche raro francese. Eppure vi assicuro che il paesaggio è stupendo, il clima perfetto, si fa il bagno nel fiume, si possono fare escursioni notevoli e chi ha fortuna può intravvedere anche gli orsi (non è stato il mio caso).

Ansò è un paese del XVI secolo, con case in pietra, una superba cattedrale (sulla torre distende le ali un Milano real), strade di acciottolato, due panetterie che spandono un irresistibile profumo di dolci e pane, una piazza delimitata da panchine dove ci si può connettere WI-fi, la biblioteca, il Museo naturale, un teatro, un negozio di alimentari e una tabaccheria-giornalaio. Intorno, distese di boschi e qualche pascolo per le pecore. Niente centro commerciale prima di cinquanta chilometri, qui il consumismo è bandito. Un miracolo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: