carcassonne

Chissà se tutta quella moltitudine di turisti che s’inerpica per la salita della città medievale di Carcassonne, fotografando a ogni pié sospinto e poi incantandosi davanti a ogni scorcio, pure strapieno di negozietti bar e ristoranti, che pare di essere a San Marino, chissà se tutti coloro sanno che la città con le sue mura superbe, perfette, i tetti a cono come nel castello di Disney, in realtà è tutta rifatta, prodotto dell’archistar del 1800 Eugene Viollet-Le-Duc?

Sito dell’Unesco, che devo dire il suo marchio lo dà spesso e volentieri (compreso il famigerato ponte di Biscaglia, una passerella di ferro con una gru che porta (poche) macchine da una parte all’altra del fiume Nervion, in un sobborgo industriale di Bilbao che ho visitato in notturna, e per fortuna!), la cittadella così ricostruita ha fatto la fortuna di Carcassonne e provincia perché tutti siamo qui a passeggiare e fotografare e cenare, naturalmente, e comprare chicche e ammennicoli vari. Nell’era del consumismo e dell’immagine, questo è un luogo perfetto.

Poi c’è sempre la mania medievale, intramontabile. Tutti i paeselli del sud della Francia hanno la loro festicciola in tema medievale, come da noi in Italia, con sfilate in costume e giostre o gare. Proprio oggi da noi si celebra il Palio di Siena, massima attrazione di stampo medievale.

Tra l’altro, si diceva tutto un fotografare. Il video è caduto in disuso. Non si vede più una telecamera, neppure quelle micro che fino a una decina di anni fa impazzavano, con gente che filmava tutto il viaggio minuto per minuto. Con il digitale e soprattutto il cellulare che scatta immagini migliori delle antiche Leika, tutti sono fotografi, e addirittura inviano istantaneamente la foto ad amici o su facebook, così non c’è nemmeno più bisogno di domandare: “dove sei?”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: