viva il Rinascimento

Ma come ci piace questo favoloso passato medieval-rinascimentale, a noi italiani (ma anche francesi e inglesi)! E’ bello perché invece di vestirsi in maschera a sproposito, tipo Carnevale o Halloween, abbiamo una ragione più o meno tradizionale, più o meno religiosa, per indossare abiti di velluto di foggia quattrocentesca e sfilare per le vie dei borghi.

Qualcuno non può fare a meno degli occhiali, e pazienza, a qualcuno squilla il cellulare sotto la cotta dell’armatura, e va bene, non siamo mica pignoli, non è un film di ricostruzione storica, che poi anche quelli ne mostrano, di svarioni!

Molti poi pensano che Medioevo e Rinascimento più o meno siamo lì, in effetti ormai c’è una distanza dalla nostra epoca di centinaia di anni, e allora cento più cento meno, che problema c’è?

E guai a far notare che pure il Medioevo ha le sue differenze, alto e basso, mille anni di storia… Guai! Perché passi subito da guastafeste, noioso, professore, tuttologo, a meno che tu non finga di aver appena consultato Google dal telefono. Magari tra un po’, anche a scuola, alle interrogazioni, sarà consentito spippolare sul cellulare e amen.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: