percorsi di lettura

Il mio testo “Come si costruisce un percorso di lettura” (Mondadori) non è più in commercio. Si può trovare in biblioteca, ma a volte non è facile. Benché sia ancora uno strumento utile per gli insegnanti che vogliano realizzare un progetto lettura in classe o a scuola, è abbastanza difficile proporre una nuova edizione.

Ho pensato perciò di inviare io stessa il libro in formato pdf a quanti sono interessati al volume. Ovviamente l’invio è gratis.

Basta che ne facciate richiesta qui sul blog, lasciando i vostri recapiti mail. Grazie.

 

 

57 commenti
  1. Chiara Trevisan ha detto:

    Carissima Paola come stai? Io sto per iniziare a giorni un nuovo anno senza troppo entusiasmo.Ho la fortuna di avere il tuo libro acquistato qualche anno fa,ma se sei tanto gentile da inviarmi il Pdf mi piacerebbe arricchire la biblioteca multimediale degli insegnanti della mia scuola….ci sono molti colleghi giovani che potrebbero giovarsene……
    Grazie!
    Chiara

  2. Carla Bertolin ha detto:

    Sono Carla, un’insegnante di scuola media, sono molto interessata al tuo testo anche perché mi occupo della biblioteca scolastica e quindi penso proprio che potrebbe essermi utile, inoltre mi piacerebbe poterti invitare nella nostra scuola per un incontro con i ragazzi. Spero di poterti conoscere al Festival della Letteratura di Mantova, farò in modo di esserci! A presto Carla

  3. Ciao, sono un’insegnante elementare ormai prossima alla pensione che, prima di togliere le tende, ha promesso che avrebbe “dato una sistematina” alla biblioteca dellasua scuola (Diaz, Firenze).
    Ho letto alcune tue cose su internet e mi ha incuriosito “Come si costruisce un percorso di lettura” .
    C’è un Pdf anche per me? Grazie!
    Laura
    ps il sito che ho inserito qua sotto si riferisce ad una mia grande passione che non ha niente a che vedere …con la biblioteca….ma abbi pazienza, di siti…ho solo quello!!

  4. Devo ammettere che non mi sarebbe dispiaciuto che la professoressa di lettere delle medie si fosse informata un po’ meglio su cosa farci leggere… Questo libro le avrebbe fatto comodo 🙂

  5. Graziella Bruni ha detto:

    Gentile Paola, sono un’insegnante di italiano e mi piacerebbe ricevere il suo “Come si costruisce un percorso di lettura”.Mi interesserebbe inoltre organizzare con lei un incontro con le mie classi. Grazie

  6. Gentile Paola, sarebbe bellissimo poter avere il pdf da proporre alle insegnanti della scuola in cui lavoro. Grazie per la disponibilità.
    Le lascio il mio indirizzo e-mail: annarita.verzola.931@istruzione.it
    Intendo leggere il suo libro “Sopra l’acqua sotto il cielo” per parlarne nel mio piccolo blog.
    Un caro saluto, Annarita

  7. Grassi Mariapina ha detto:

    Cara Paola, sono un’insegnante di lettere che da due anni gestisce una biblioteca scolastica con grande soddisfazione, anche grazie alle sue linee guida. Mi interesserebbe ricevere il suo libro.

  8. Gentile Paola, mi piacerebbe ricevere il pdf di “Come si costruisce un percorso di lettura”. Sono molto interessata a quello che lei scrive, perché trovo sempre indicazioni intelligenti e spunti di riflessione validi.
    La ringrazio e le auguro buon lavoro, Caterina Trombetti

  9. Rosa Relleva ha detto:

    Cara Paola,
    insegno da diversi anni nella scuola media,e, pur essendo un’appassionata della lettura e pur volendo trasmettere questa stessa passione ai miei numerosi alunni, non sono però riuscita a costruire quel percorso di lettura che è l’oggetto del suo libro. Sarei veramente felice di potermene avvalere, e la ringrazio in anticipo se vorrà farlo.
    Grazie.l

    • Alessandro ha detto:

      Salve professoressa, sono Alessandro, un suo ex alunno. Ci tenevo a ricontattarla, se possibile. Mi faccia sapere, attendo una sua risposta!

      • Ciao Alex, non avevi la mia mail? Ti scrivo privatamente. Ciao

  10. Emanuela Gabrielli ha detto:

    Gentile Paola, sono un’insegnante di italiano e approfitterei della sua offerta di invio del suo “Come si costruisce un percorso di lettura”. Grazie!

  11. Antonella Pagliarini ha detto:

    Buongiorno Paola,
    sono una insegnante di scuola primaria appassionata di lettura a voce alta e dedico quasi tutti i giorni un pò di tempo scolastico a questa piacevole attività. Naturalmente ho letto molti dei suoi libri ma per difficoltà a reperire “Come si costruisce un percorso di lettura” gradirei moltissimo ricevere il formato in pdf.
    La ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità.

  12. bianca d'arienzo ha detto:

    cara Paola,
    sono una maestra di scuola dell’infanzia, appassionata di libri per ragazzi, novità editoriali e illustrazione.
    L’ho incontrata a Mantova, nel corso del laboratorio su come diventare giornalista, insieme alle mie due figlie, e ho apprezzato i contenuti, i suggerimenti e il linguaggio “disteso” col quale si rivolgeva ai ragazzi.
    Avrei la possibilità di avviare un laboratorio di lettura e scrittura sulle “biografie”, con ragazzi dai 10 ai 15 anni, ospitato dall’università e mi piacerebbe molto averla con noi per gli incontri di apertura.
    Vorrei sapere della sua disponibilità e se, nell’ambito delle sue attività, prevede incontri di questo tipo.
    Grazie. Bianca

  13. Adriana ha detto:

    Gentile Paola,
    Sono la mamma di due bambini di 5 anni ai quali leggo fiabe e favole ad alta voce con grande divertimento di tutti e tre e… un pizzico di faticaccia! Vorrei approfittare della sua generosità e chiederle l’invio del suo libro in formato PDF. Grazie. Adriana

  14. Lucia Megli ha detto:

    Cara Paola,
    sono una prof di Roma, scuola media, lettere. Sono anche referente della biblioteca e sto cercando con una volenterosa commissione di rianimarla e darle vita.Sarei veramente felice di poter ricevere “Come si costruisce un percorso di lettura” in formato in pdf.
    La ringrazio e la saluto
    Lucia Megli

  15. Alessandra Ammassari ha detto:

    Buongiorno Paola,
    lavoro in una biblioteca pubblica con una sezione dedicata ai bambini, ai ragazzi e ai giovani adulti. In biblioteca non abbiamo, purtroppo, il tuo libro “Come si costruisce un percorso di lettura” e sarei perciò molto interessata a ricevere la copia in pdf, utile strumento di lavoro per me che mi occupo, in particolare, di educazione e promozione della lettura.
    Grazie in anticipo
    Alessandra Ammassari
    Centro Servizi Culturali & Bibliotecari -Nardò (LE)

  16. Alessandra Lessio ha detto:

    Gentile Paola, sono un’insegnante di lettere di scuola media e quest’anno sono la referente del progetto lettura. Sono sicura che potrei trarre suggerimenti e spunti molto interessanti dalla lettura del suo testo “Come si costruisce un percorso di lettura”. Mi interesserebbe ricevere il suo libro. La ringrazio fin d’ora per la sua disponibilità.
    Alessandra

  17. Paola Massalin ha detto:

    Gentile Paola,
    da quest’anno sono diventata insegnante di scuola media. Vengo dal mondo del manoscritto a cui mi sono dedicata con passione per 20 anni e ho estremo bisogno di aggiornarmi sulla letteratura per i ragazzi di quest’età per dedicarmi con uguale passione a loro (che detto tra parentesi lo meritano veramente!). Mi sento veramente ignorante sull’argomento e quindi sto cercando buone letture e magari un corso d’aggiornamento. La prego quindi se possibile di inviarmi il pdf del suo libro. Per quanto riguarda il corso se mi facesse la cortesia di aggiornarmi sulla presenza di corsi da lei tenuti nella rpovincia di Firenze sarò lieta di parteciparvi. Cordiali saluti. Paola Massalin Firenze.

  18. Cosimo ha detto:

    Salve, sono un collaboratore scolastico in servizio presso una scuola media di un piccolo paese marchigiano. Spinto dalla curiosità e dal desiderio di conoscere, mi sono iscritto (alla soglia dei cinquant’anni) ad un corso di laurea triennale nella facoltà di Beni Culturali. Sono così giunto alla preparazione della tesi il cui argomento verte proprio su un progetto di biblioteca scolastica. Il caso ha voluto (o forse i tempi erano già maturi) che il mio studio coincidesse con la volontà da parte del corpo docente della scuola in cui lavoro alla creazione ed all’allestimento della biblioteca (fasi queste tutt’ora in fieri). Ho già letto il suo libro “La biblioteca spiegata agli insegnanti” e, approfittando della sua gentilezza e disponibilità, le chiedevo, quindi, l’invio in pdf del testo “Come si costruisce un percorso di lettura”. Ringraziandola, la saluto cordialmente. Cosimo

    • Alessandra ha detto:

      Gentile Paola, sono una studentessa iscritta al corso di scienze della formazione primaria e attualmente sto svolgendo il programma Erasmus in Inghilterra. Il mio corso di Communicator si basa soprattutto sull’utilizzo della lettura in classe. Gentilmente le chiedo di inviarmi il PDF per usare il suo libro come referenza dell’assignment in questione. Grazie in anticipo.
      Alessandra

  19. Liviana ha detto:

    Gentile Paola, sono laureata in Lingue e Letterature Straniere, lavoro presso una multinazionale finlandese e vivo a Tampere da circa 6 anni. Ho un bambino di 3 anni e ci piacciono molto le storie, i libri, le riviste (anche i cataloghi dei giocattoli!). Presso la biblioteca di Pieve di Cento hanno parlato del suo libro e cosí mi sono messa alla ricerca del suo blog. Creare un percorso di lettura quando ci si trova lontani dal proprio paese… selezionare coscientemente le letture per i ragazzi, dove non sempre la scuola riesce ad offrire le risorse migliori… questo argomento mi interessa molto.
    Desidero di cuore ricevere una copia del suo libro in formato pdf, se questo le fosse ancora possibile.
    La ringrazio già in anticipo per la sua generositá e disponibilitá!

  20. Sara Avoscan ha detto:

    Sono venuta a conoscenza del libro da poco, l’ho cercato in biblioteca, ma non ho avuto la possibilità di averlo. Se è possibile inviarmelo come pdf sarei molto grata, perchè sto preparando una tesi che tratta della lettura in classe.
    Grazie mille.

  21. valeria ventura ha detto:

    Gentilissima Paola,
    mi chiamo Valeria e sono una studentessa di Scienze della Formazione Primaria. E’ da qualche tempo che cerco il modo di recuperare il suo libro ma purtroppo tutti i tentativi sono risultati vani. Desidererei chiederle se fosse ancora possibile ricevere una copia perchè la mia tesi tratta proprio la lettura, come appassionare i bambini, far conoscere loro luoghi come la biblioteca scolastica e del quartiere, accompagnarli verso una lettura d’evasione, di interpretazione, di conoscenza. Le premetto che fortunatamente nella mia biblioteca personale mi ritrovo già ” Biblioteca mon amour” e “Libro, facci ridere” . Credo siano strumenti fondamentali per un insegnante.
    la ringrazio per l’attenzione prestata e le porgo cordiali saluti.

    N:B: Sarei felicissima se potessi avere un suo parere anche sul lavoro che sto svolgendo.

  22. antonella santi ha detto:

    Buongiorno Paola,
    mi chiamo antonella e sono un’insegnante di scuola dell’infanzia. Mi occupo della biblioteca e sarei interessata al tuo libro che ho già letto anni fa, durante la formazione del Master documentalista scolastico. Puoi inviarlo anche a me? Un grazie di cuore! antonella santi

  23. Elisabetta Scalinci ha detto:

    Buongiorno Paola,
    sono una laureanda che sta scrivendo la tesi proprio sull’importanza della lettura per i bambini! Sarei felice di consultare il tuo libro ed inserirlo nella mia bibliografia, se potessi inviarmelo…!
    Ti ringrazio moltissimo
    Elisabetta Scalinci

  24. monicabisi ha detto:

    Ciao Paola,
    sono Monica, insegnante di scuola primaria. Ti sarei molto grata se potessi inviarmi il tuo libro via email. Il mio indirizzo è monica.bisi@gmail.com. Grazie infinite e buona estate. Monica Bisi

  25. Anna Risi ha detto:

    Buonasera Paola
    sono Anna, insegnante di lettere presso una scuola secondaria di 1° grado. Insieme ad altri colleghi curo un progetto di biblioteca scolastica; per il prossimo anno scolastico vorremmo organizzare alcuni percorsi di lettura adatti agli alunni della nostra scuola (ragazzi tra gli 11 e 14 anni). Ti sarei perciò molto grata se tu volessi inviarmi il tuo libro via email all’indirizzo anna_risi@virgilio.it. Ti ringrazio anticipatamente e ti auguro buone vacanze. Anna Risi

  26. Arianna Costantini ha detto:

    Gentile Paola,
    sono Arianna , laureanda in Scienze della Formazione Primaria. Sarei felice di leggere il suo libro che potrebbe essere prezioso per la mia tesi sulla promozione della lettura.
    La ringrazio in anticipo!
    Arianna Costantini

  27. Tiziana Pizzi ha detto:

    Salve, sono Tiziana Pizzi laureanda in scienze dell’educazione. Sono interessata alla lettura del suo libro “Come si costruisce un percorso di lettura”. Credo potrebbe essermi molto utile per la stesura della mia tesi, oltre che per puro interesse personale. La ringrazierei molto se potesse inviarmelo.
    Saluti.

  28. sabrina ha detto:

    Salve mi chiamo Sabrina Giambelli sono una Pedagogista e mi occupo di coordinamento pedagogico per le scuole di infanzia paritarie , sarei interessata a ricevere copia in pdf del tuo testo “Come si costruisce un percorso di lettura”: il mio indirizzo mail è sabrina.giambelli@gmail.com.
    Ringrazio in anticipo
    Saluti

  29. Serena Benettini ha detto:

    Buongiorno
    mi chiamo Serena Benettini e sono la bibliotecaria di Pianiga (VE). Sono interessata a ricevere una copia del suo libro in pdf. Penso che sarà molto utile al nostro gruppo di lettura per organizzare iniziative dedicate ai ragazzi delle nostre scuole.
    L’indirizzo mail è serena.benettini@comune.pianiga.ve.it
    La ringrazio fin d’ora
    Cordiali saluti

    Serena Benettini

    BIBLIOTECA COMUNALE DI PIANIGA
    Viale Giulio Onesti, 1
    30030 Pianiga (VE)
    Tel. e fax 041469080
    e-mail: bibliopianiga@comune.pianiga.ve.it
    e-mail: serena.benettini@comune.pianiga.ve.it
    Orario di apertura al pubblico:
    dal Lunedì al Venerdì ore 9.00-19.30
    Sabato ore 9.00-14.00

  30. Carlotta Salis ha detto:

    Gentile Paola, sono Carlotta, un’educatrice alle prime armi. Mi piacerebbe ricevere il suo libro per proporlo alle insegnanti con cui lavoro e,chissà, magari un giorno per proporre io stessa un progetto nel mio paese!
    La ringrazio in anticipo!
    Il mio indirizzio e-mail è 1990carlotta@live.it

  31. Cara Paola,
    ho letto il tuo libro tempo fa preso in prestito in una biblioteca ma non sono mai riuscita né a ritrovarlo in prestito né ad acquistarlo (l’ho cercato ovunque anche di seconda mano). Ho la fortuna di aiutare la scuola di mio figlio nella gestione della biblioteca e sarebbe utile poter utilizzare il tuo testo come manuale operativo per creare piccoli gruppi di lettura. Se fossi così gentile da potermelo inviare in pdf te ne sarei immensamente grata. Grazie della disponibilità.
    Il mio indirizzo è miluuvet@gmail.com
    Cari saluti
    Alessandra

  32. Liliana ha detto:

    Gentile Paola,
    sono un’insegnante della scuola primaria e propongo spesso ai miei alunni attività finalizzate alla promozione della lettura, perché vorrei suscitare in loro il piacere di leggere.
    Per questo motivo, le sarei grata se mi inviasse il suo libro:”Come si costruisce un percorso di lettura” per poterlo utilizzare con i miei alunni.
    La ringrazio per l’attenzione e la disponibilità e Le porgo cordiali saluti
    Il mio indirizzo mail è: liliana.cernuschi@hotmail.it
    Liliana Cernuschi

  33. Gentilissima, purtroppo il suo libro, utilissimo per le attività di scuola, da me prestato ad una collega, si è perso, perciò le chiederei se posso averne copia. grazie, Loredana

  34. Martina Rea ha detto:

    Gentile Paola, le sarei molto grata se mi inviasse il suo libro. Ho letto le recensioni e mi sembra molto interessante. Sto per laurearmi in scienze della formazione primaria e sono sicura potrà essermi utile per l’insegnamento.
    La ringrazio molto.
    Martina

  35. Giovanna ha detto:

    Gentile Signora Zannoner,
    nella biblioteca del mio paese purtroppo il suo libro non c’è, così le sarei grata se potesse farmi avere il file.
    La ingrazio per la cortesia
    Giovanna

  36. Chiara ha detto:

    Buongiorno, sono una studentessa universitaria e la mia professoressa mi ha consigliato il suo libro. Non lo trovo in biblioteca. Le sarei grata se mi potesse inviare il file.
    La ringrazio tantissimo.
    Chiara

  37. Nicoletta targhini ha detto:

    Buongiorno Paola, sono un’insegnante di scuola primaria e mi farebbe molto piacere leggere il suo libro. Se mi inviasse il PDF le sarei molto grata.
    Grazie mille.
    Buona giornata, Nicoletta

  38. immat92 ha detto:

    Buonasera Paola, io sto per laurearmi in scienze dell’educazione e sto facendo la tesi sulla lettura. è da giorni che cercavo questo libro, solo poco dopo ho saputo che è fuori commercio. Se mi inviasse il PDF, le sarei molto grata. Grazie.

    Immacolata

  39. silvia lodi ha detto:

    salve, sono attrice di teatro e lavoro anche nell’ambito della promozione della lettura. Le sarei molto grata se mi inviasse via mail il PDF del suo libro “Come si costruisce un percorso di lettura” perchè sto cercando di approfondire i vari ambiti e sono sicura che il suo libro mi darebbe un profondo aiuto. silvialodi@hotmail.com

  40. Gentilissima Paola
    Sono un insegnante della scuola primaria e collaboro con la biblioteca del mio minuscolo paese, ti sarei davvero grata se m’ inviassi il tuo libro ” come si costruisce un percorso di lettura” .
    Il mio indirizzo e’ margherita.bassu@ istruzione.it

  41. Silvano ha detto:

    Buonasera. Ho provato in libreria, ma niente. Ho cercato in rete e sono arrivato qui. Mi piacerebbe averne una copia. Ora posso solo immaginare sia interessante. Grazie e buona serata.

  42. Nicoletta ha detto:

    Gentile Paola, mi piacerebbe ricevere il .pdf di “Come si costruisce un percorso di lettura”. La ringrazio tantissimo. La mia e mail è nicoletta.salis@tin.it
    Nicoletta

  43. Maria Maddalena Dolce ha detto:

    Gentile Paola,
    sono un’insegnante di italiano nella scuola secondaria di I grado che, incuriosita dal suo lavoro” Come si costruisce un percorso di lettura”, non ha saputo trattenere la voglia di sfogliarlo: sono convinta che sarà di grande aiuto al progetto della mia scuola. Mi piacerebbe quindi ricevere il relativo pdf. Grazie della sua cortese attenzione

  44. elisabetta de maria ha detto:

    Carissima Paola, sono un’insegnante referente per il Progetto Lettura in un Istituto comprensivo che è praticamente privo di biblioteca. Sto facendo leggere ai miei alunni i numerosi libri accumulati in anni di saggi visionati e mercatini dell’usato o dei remainders. I tuoi sono libri che piacciono molto: potresti regalarmene qualcuno per allargare le disponibilità della mia bibliotechina? Nel frattempo potrei ricevere il tuo testo in PDF “Come si costruisce un percorso di lettura”? Grazie

  45. Gentile Paola, le faccio richiesta del pdf del suo libro, che leggerò con grande interesse. Mi occupo di educazione alla lettura e di recensione di libri per bambini e app di qualità attraverso il sito http://www.milkbook.it. Grazie per l’opportunità.

  46. giovannadimitolo ha detto:

    Gent.ma, insegno italiano a ragazze/i straniere/i adolescenti, può inviarmi il pdf del suo libro? Grazie Giovanna

  47. Alessia Galluccio ha detto:

    Salve Signora Paola, sono una studentessa laureanda in scienze della formazione primaria, le scrivo per chiederle se fosse possibile ricevere il suo testo in pdf, in quanto sto strutturando la mia tesi progettando un’attività basata sulla lettura e tra i materiali che mi piacerebbe studiare ritengo di fondamentale importanza il suo libro.
    La ringrazio anticipatamente.
    Alessia

  48. rosalia la perna ha detto:

    Gentile Paola Zannoner,
    mi sono imbattuta nel suo blog mentre cercavo on line degli spunti per realizzare un percorso di lettura per i miei bimbi, di classe seconda primaria.
    Vorrei poter legger il suo testo “Come si costruisce un percorso di lettura, ma non riesco a reperilo, e chiederle dei suggerimenti bibliografici per organizzare una biblioteca di classe per percorsi tematici e delle
    attività luduche da fare con i libri.
    la ringrazio anticipatamente
    Rosalia La Perna

  49. silvia lodi ha detto:

    Buongiorno. Seguo il tuo blog con molto interesse. L’anno scorso ti chiesi copia del tuo libro e con molta gentilezza e velocità me l’hai spedito in formato pdf. Purtroppo ho avuto problem con il mio pc e ho perso tutti i file che erano custoditi. Ti chiederei se con la consueta cortesia potresti inviarmi nuovamente copia del tuo prezioso testo, che lo scorso anno mi è stato di guida nei miei percorsi di lettura coi ragazzi di scuola secondaria di secondo grado. Peraltro abbiamo letto insieme ai ragazzi “Lasciatemi in pace” e realizzato un book trailer molto carino. Ringraziandoti, ti auguro una buona annata di preziose attività e incontri.
    Silvia Lodi

  50. clizia ha detto:

    Sarebbe fantastico poter avere il libro in pdf, è una vita che lo cerco!
    Grazie

  51. marcella ha detto:

    buon giorno! mi piacerebbe ricevere il suo libro, lo cerco da tanto tempo. grazie

  52. Buonasera Paola, sono Filomena Grimaldi della libreria Controvento di Telese Terme.
    Sto lavorando con gli insegnanti per realizzare percorsi di lettura a scuola.
    La prego di inviarmi il pdf del libro all’indirizzo posta@libreriacontrovento.it
    grazie!

Rispondi

