mantova bilancio

Leggo sui giornali che il Festival di Mantova quest’anno era un po’ sottotono. Però resiste alla crisi, alla paura della morte del libro, alle difficoltà dell’editoria e alla pochissima attenzione riservata in generale alla lettura.

Ai detrattori direi che è un miracolo che esista un Festival del genere in un paese di “non”: non lettori, non biblioteche scolastiche, non progetti lettura, non risorse alla promozione, non biblioteche pubbliche di concezione moderna in tante regioni italiane.

In più, per aumentare la partecipazione, per accrescere i numeri, bisognerebbe aumentare non soltanto le risorse, ma le possibilità di raggiungere la città in modo meno arcaico: possibile che ci vogliano ore da Bologna, da Milano, non parliamo poi di Roma? Possibile che i treni siano una desolazione assoluta? E che gli appassionati debbano per forza usare l’auto e pernottare in città?

Mantova resta un esempio virtuosissimo e un modello che ha esportato ovunque in Italia, da Pordenone (tra pochi giorni), a Taormina (fine mese), anche al nostro Liberfest dedicato ai giovani lettori.

Annunci
2 commenti
  1. Carla Bertolin ha detto:

    Effettivamente i mezzi di trasporto pubblici non aiutano: Padova-Mantova andata e ritorno in treno sei ore di viaggio, guasti compresi, comunque per me ne è valsa la pena, ho respirato un’atmosfera bellissima, la città mi è sembrata immersa in una dimensione in cui il tempo aveva un peso meno pressante. E’ stato bello osservare la passione con cui i giovani lettori, soprattutto lettrici, ti porgevano le loro domande. A presto Carla

  2. Antonella ha detto:

    Ciao Paola, sono Antonella di libriperbambinieragazzi.it, mi puoi contattare o mandare la tua email? mi farebbe piacere farti una mini-intervista

    Grazie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: