austen

Vado in libreria e l’occhio mi cade su un racconto di Jane Austen scritto quando aveva diciassette anni (era già brava, si sa), Amore e amicizia. Lo compro, anche perché è il testo originale con traduzione a fronte. Devo anche dire che è molto carina la veste grafica, e apprezzo il lavoro dell’editore (La vita felice) nell’aver scelto di pubblicare un piccolo classico poco conosciuto (il libro è uscito a giugno di quest’anno)

Poi, però, mi cascano le braccia. La traduzione è tremenda, e fa un pessimo servizio alla povera Austen. Una fatica leggerla! Oltretutto con errori assurdi (un personaggio che dà prima del tu poi del lei, quando casomai sarebbe il voi, e magari bisognerebbe uniformare) e poi questo buffo attenersi alla lettera che non funziona con l’inglese, che diventa macchinoso.

Eppure questo racconto sarebbe delizioso, per l’ironia, addirittura la capacità di descrivere situazioni parodistiche come i tre personaggi che continuano a ripetere: stanno bussando alla porta, ah ti pare? Sì senz’altro bisognerebbe aprire, Tu credi?, Eh mi pare che bussino… senza però alzarsi e andare ad aprire la porta.

Insomma, un consiglio: gli insegnanti di lingua inglese propongano ai loro studenti di leggere l’originale e la traduzione e di migliorarla, seguendo il testo originale. Secondo me i ragazzi sanno fare di meglio.

Annunci
1 commento
  1. http://www.jausten.it/jajuv201.html
    La mia è una segnalazione partigiana… il traduttore è mio marito. A parte ciò, credo in tutta onestà che stia facendo un lavoro egregio con il suo sito tutto dedicato a Jane Austen.
    Cordiali saluti, Annarita.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: