storia del cinema

Sto seguendo un appuntamento settimanale di storia del cinema raccontata attraverso un documentario americano (The story of film. An odyssey). Ieri sera il tema erano gli anni ’70 del Novecento, cioè il cinema della ribellione e dell’ingresso di altre culture, oltre che di soggetti e temi legati alla realtà sociale.

Un cinema insomma che io ho visto da ragazzina. E’ stata una fortuna poter vivere in anni molto creativi, gli anni ’70 e ’80 dello scorso secolo. Il cinema come la musica, la moda, il teatro, la danza, l’arte in generale, in quegli anni ’70 ha realizzato grandi opere e ha avuto maestri che ancora si compiangono, come Pasolini e Fellini in Italia.

Certo, per carità, c’erano anche tante mazzate. Per esempio certi film criptici e allucinanti come La montagna incantata, film demoniaci, pieni di diavoli e esorcismi, film porno, quelli ce n’erano per tutti i gusti e spesso falsamente ispirati ai classici tipo Decameron, i film commedia trash, dove le donne erano sempre pupattole scemarelle.

Perché alla fin fine, i famosi film di culto di Fellini li vedevano in pochi, e quelli di Pasolini si censuravano o si mettevano direttamente al rogo. Certo, rispetto a oggi, c’era una produzione, un’industria culturale. Ma il pubblico era molto ristretto. Oggi il pubblico è aumentato, diversificato, direi anche molto interessato anche a temi complessi (basti vedere l’affollamento ai Festival di Filosofia o di Matematica). E’ l’industria culturale nel suo complesso che si ritira, tornando precipitosamente indietro, forse addirittura agli anni della guerra.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: