chi sono

Chi sono quando scrivo?

Questo è il soggetto che ho dato ad alcuni allievi dell’Istituto Dagomari di Prato dove sto tenendo un laboratorio di scrittura, con partecipanti dai 14 ai 19 anni.

Miriam, 17 anni, ha risposto così:

Quando scrivo sono tutto, e sono tutti. Quando scrivo sono una star, sono famosa e conosciuta, e allo stesso tempo sono sempre io, piccola e insicura, una ragazza lunatica con manie di grandezza.Quando scrivo sono libera – di esprimere i miei pensieri, libera dal giudizio di altri – e allo stesso tempo prigioniera – schiava dei miei sogni, delle mie sensazioni, delle parole che scrivo. Quando scrivo ho 17 anni e sono una ragazza, sono un uomo di mezza età, sono un’anziana signora, sono chiunque, sono qualcuno e sono nessuno. Quando scrivo sono le mie parole, e nient’altro. Quando scrivo sono Miriam, ma sono migliore di me. Quando scrivo non penso a chi sono, perché divento tutto, e divento niente. Quando scrivo sono la storia che racconto, sono il messaggio che voglio trasmettere. Quando scrivo non so chi sono, perché non sono più io e lo sono al tempo stesso. Quando scrivo sono viva, e vivo attraverso i personaggi che invento, persino i più ignobili e spregevoli. Quando scrivo sono io, e io sono carta e inchiostro, sono parole e sono idee, sono una mente e una mano che scrive.

Sono io, in tutte le mie forme.

 

1 commento
  1. Eliza ha detto:

    Bellissimo!! 🙂 Cari saluti dal México.

Rispondi

