ottobre in biblioteca

Siamo quasi alla fine del mese dedicato alla Biblioteca. Ma sarebbe meglio dire il contrario e cioè della Biblioteca che dedica un mese di attività di promozione alla lettura con moltissime proposte in luoghi grandi e piccoli. Qualche giorno fa sono stata all’inaugurazione della Biblioteca Mario Luzi, una nuova struttura aperta in una zona periferica di Firenze e dedicata al poeta fiorentino (che in questa periferia viveva). Domenica invece, come recita il poster che pubblico, sarò a Massa Marittima, nella Biblioteca Badii di recente ristrutturazione, per presentare Sasha Naspini, l’autore di Le nostre assenze che ho qui recensito.

Mi preme parlare ancora una volta del ruolo essenziale della biblioteca oggi. Che è un luogo piacevolissimo, dove incontrarsi, discutere, fare ricerche e navigare in rete, leggere il giornale o i libri chiesti in prestito. Tra poco anche scaricare e-book nei propri tablet (alcune biblioteche si sono già attivate per questo servizio). Anche pranzare, come ho fatto ieri con una mia allieva.

In un paese dove i libri si leggono poco, dove gli spazi culturali sono ristretti, dove le risorse alla formazione e alla cultura sono risicatissime e tendono a diminuire, la biblioteca rappresenta un forte spazio di libertà, testimonianza, capacità di accoglienza e di trasformazione, di proposta culturale varia e di aggregazione sociale. Sì, sono un po’ fissata con la biblioteca, ci ho scritto su anche un libretto e l’ho intitolato Biblioteca mon amour.

Rispondi

