milioni di bici

Ecco una notizia che conforta: nel 2011 sono state vendute 1.750.000 bici, a fronte di 1.748.143 auto immatricolate nello stesso anno. Ebbene, la bici ha sorpassato l’auto!

Eppure sembra proprio che le amministrazioni non riescano a decidersi e continuano a perseguire scelte che non favoriscono il mezzo a due ruote. A Londra in due anni sono stati realizzati 500 chilometri di piste ciclabili, e i londinesi comunque non sono soddisfatti. Nelle nostre città, invece, costruire le piste sembra un progetto faraonico, dispendioso e futile, un contentino agli ecologisti, quando basta dare un’occhiata alle strade e si vede che sulle bici non ci sono soltanto bambini o ragazzi alternativi, ma tutti.

Sarebbe meglio superare il concetto della bici come scelta di pochi, scelta puramente ambientalista o vacanziera e, cifre alla mano, considerare il mezzo come oggi indispensabile alla mobilità in città congestionate, pedonalizzate e in crisi di parcheggio. L’occasione è sempre lì a portata di mano: chi vuole governare, insomma, prima di tutto pedali.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: