desiderio

Desiderare ha una bellissima etimologia: significa attendere sotto le stelle, ma attendere cosa? Forse che arrivi la nostra stella, dunque il desiderio è quel che ci spinge a cercare la nostra via, la nostra luce, la nostra fiamma.

Intorno al desiderio, lo psicanalista Massimo Recalcati ha scritto un bellissimo, stimolante libretto: Ritratti del desiderio, pubblicato da Raffaello Cortina. Come tutti i testi di questo tipo, che scandagliano la profondità della pensiero e del sentimento, bisogna leggerlo e rileggerlo, riflettere, ed essere disposti a farsi coinvolgere in un percorso che esplora le relazioni umane oggi, dove il desiderio può essere distruttivo (il desiderio invidioso), nichilista (il desiderio di niente), narcisista (il desiderio di godere), oltre che desiderio positivo, altruista e sereno (desiderio dell’Altro, e desiderio amoroso).

La piacevolezza del saggio di Recalcati sta nel trattare l’esperienza del desiderio attraverso diversi “ritratti” come in una galleria con tanti volti: il bambino capriccioso, il papà severo e affettuoso, il Casanova, la Mantide religiosa, l’uomo genuflesso. Il desiderio amoroso, per Recalcati, è il ritratto di una donna, che sa “nominare” il corpo, renderlo unico, insostituibile, fuori serie. Lo faceva dire Shakespeare a Giulietta:”cos’è un nome? Ciò che chiamiamo rosa con qualsiasi altro nome avrebbe lo stesso profumo”, ma Romeo si chiama Romeo ed è Romeo, per lei il più amabile dei corpi, l’unico corpo, l’unico Romeo al mondo.

Stiamo parlando di uno psicanalista lacaniano: il fatto che abbia scelto una donna come ritratto per il desiderio amoroso, quello centrale ed essenziale al desiderio e alla vita, non è certo casuale, anzi. E’ un riconoscimento rispetto alla rimozione sociale (quando non è addirittura sopraffazione e violenza) che ogni giorno le donne subiscono.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: