bibliocastello

Guardate che meraviglia: in questo castello al centro di Paderno, una cittadina nel cuore della Franciacorta in provincia di Brescia è stata realizzata la biblioteca comunale, dove ieri ho incontrato i bambini della scuola primaria accompagnati dalle insegnanti.

Questo edificio bellissimo è il punto di riferimento per i bambini e i ragazzi, ed è un luogo affascinante. Si entra dentro la torre, salendo le scale di legno ed è come entrare in una fiaba o in una leggenda medievale, respirando la storia antica della cittadina.

Dentro, però, non ci sono armature e spade, locali tetri e magari ricordi di battaglie, ma un arredamento colorato, tanti libri, e ambienti adatti ai più piccoli e ai più grandi. Non vi sembra un esempio bellissimo di come si può recuperare un bene storico per tutta la città, invece di trasformarlo in un albergo privato o in un ristorante? Questa si chiama cultura.

 

Annunci
1 commento
  1. Rita B. ha detto:

    E’ veramente da prendere come esempio… mi rallegra il cuore vedere che nella nostra Italia, che il sistema governativo vorrebbe fatta di ignoranti facili da comandare e ingannare, ci siamo anime che credono che la vera arma che può permettere di risollevarci è la cultura coltivata fin da piccoli.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: