campi salentina

Ecco l’entrata della Fiera del Libro di Campi Salentina (Lecce), dove sono andata venerdì per incontrare i ragazzi delle scuole medie sabato mattina.

Detto così sembra semplice, ma sono viaggi che durano sei-sette ore almeno, considerando tutti gli spostamenti in bus, aereo, macchina. Ma vale sempre la pena sacrificarsi un po’ perché i lettori ripagano di queste piccole fatiche.

I ragazzi della scuola media di San Vito dei Normanni, guidati dall’insegnante di italiano, dopo la lettura di “Lasciatemi in pace!” hanno realizzato addirittura due video-intervista sulla percezione di se stessi e sul recupero di una fabbrica a spazio sociale e culturale. In più, hanno scritto recensioni, disegnato fumetti, e sperimentato un esercizio per “conoscersi meglio” suggerito nel libro.

Per me, un’indubbia gratificazione, ma per loro e per tutti la riprova di quanto si può fare a partire dalla lettura, in modo assolutamente semplice (i video sono stati realizzati con una macchina fotografica, in due classi, grazie all’iniziativa di Chiara e Marzia, due alunne molto in gamba) e con il coinvolgimento di tutti.

Annunci
2 commenti
  1. Francesca ha detto:

    Cara Paola Zannoner,
    a scriverle sono io, Francesca (non Chiara!).
    Ecco le scrivo per ringraziarla per il bellissimo incontro,
    lei mi ha davvero sorpresa! E sa perchè? Perchè davvero non mi aspettavo una donna così in gamba, simpatica e coinvolgente, lei è una di quegli adulti che sa come parlare a noi ragazzi , come farci sentire a nostro agio, diventando “una di noi”. Lei è spontanea, solare e soprattutto non ha problemi a parlare della sua vita con gli altri.
    Il nostro incontro non è certo da dimenticare, perchè le persone come lei non si dimenticano facilmente perchè rimangono impresse nel cuore e nella mente.
    Grazie di tutto,

    la sua ammiratrice di penna, Francesca 🙂

    • Carissima, grazie di avermi scritto per darmi l’opportunità di ricordare che tutti i ragazzi si sono dimostrati entusiasti di lavorare su un tema impegnativo come la lettura. Sono molto contenta di avervi conosciuti. Grazie ancora, un abbraccio. Paola

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: