stereotipi

amicaIeri dal parrucchiere mi sono messa a sfogliare una delle varie riviste di moda (quelle di gossip non riesco a leggerle perché non conosco i protagonisti dei pettegolezzi, tutta gente della TV e soprattutto dei talent o reality show). Mi cade l’occhio su una presunta inchiesta sul comportamento maschile confrontato con quello femminile, così leggo e mi cascano le braccia.

La giornalista scrive che gli uomini sanno rapportarsi subito tra loro e anche se non si conoscono sanno trovare argomenti comuni come lo sport o la tecnologia. Invece noi donne… Eccoci a squadrarci e fingere complimenti su abiti o acconciatura che dentro di noi aborriamo. Be’, meno male che la rivista si chiama “Amica” (numero di dicembre scorso).

Ma poi, di quali donne si parla? Di quali uomini? Forse ho fatto un salto nel tempo e sono tornata in pieni anni Sessanta dello scorso secolo? O la giornalista sta parlando della nota serie “Mad men”, ambientata nei Sixties americani? Davvero ancora persiste lo stereotipo che le donne siano tutte sempre e soltanto rivali, non sanno parlarsi, entrare in relazione?

Per la mia piccola e banalissima esperienza, invece, mi pare oggi un dato rilevante che gli uomini, incontrandosi, parlino di bambini, poppate, pediatri, maestre, scuole. Insomma, seguono i loro piccoli come chiocce. Quanto alle donne, sono assai preoccupate per il lavoro precario, la maternità rimandata o molto desiderata e complicata, la fatica di tirar su i bambini senza aiuti sociali e neppure familiari, per avere la testa occupata dal rivaleggiare in abiti e gioielli. Ma certo, dipende dal ceto sociale che si frequenta: forse la giornalista di Amica vive ai piani alti, tra stiliste ed ereditiere.

 

1 commento
  1. OH!PEN ha detto:

    Brava Paola! Non ho letto questo articolo su Amica, ma e’ vergognoso che una donna (giornalista!) scriva cosi’ delle donne…grazie per averlo sottolineato.

Rispondi

