effie

effieVolete una bella storia romantica? Ottocentesca, vittoriana, di quelle che diventano sontuosi film? Allora vi consiglio “Effie” di Suzanne Fagence Cooper (Duckworth Overlook, 2010, in italiano pubblicato da Neri Pozza con la splendida copertina che vedete), studiosa e curatrice d’arte, che ha ricostruito in questo romanzo la vita prima infelice e poi felicissima di Effie Gray, assolutamente non parente di Christian Gray, per quanto, anche qui, possiamo rintracciare alcune sfumature di grigio piombo soprattutto nel primo marito dell’affascinante signora scozzese, e cioè John Ruskin, famoso critico e studioso d’arte ottocentesco, che scoprì e lanciò il gruppo artistico dei Pre-Raffaelliti. Scoperta che minò il suo matrimonio, perché il secondo marito di Effie fu appunto il giovane, bello, talentuoso Everett Millais, esponente di spicco di quella corrente, più giovane della signora e soprattutto in grado di renderla felice e madre di famiglia.

Perché appunto il geniale e incensato Ruskin non ebbe mai alcuna relazione con la moglie, sposata giovanissima, ma subito presa a noia. Eppure la povera Effie ce la mise tutta per farlo contento, viaggiava con lui, intesseva rapporti in società dove poi lui era accolto, era come si voleva all’epoca assai devota, ma fu anche assai accorta ad ottenere il divorzio in epoca che non perdonava le donne che chiedevano la separazione, neanche per la giusta causa di un matrimonio in bianco. D’altronde Ruskin era attratto dalle fanciulle, era succube di genitori soffocanti, e poco propenso a farsi una famiglia, che lo avrebbe intralciato nella sua opera di ricercatore e studioso.

Invece, il pittore non si fece tutti questi scrupoli. Dipinse e amò, ma forse aveva in più un grano di genialità e parecchie colorate sfumature di passione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: