oscar alla storia

lincoln_LOCSe Lincoln vincerà più Oscar, è perché l’oscar va alla storia e non soltanto la storia con la esse maiuscola, quella del Diciannovesimo secolo e del presidente che abolì la schiavitù, ma anche e soprattutto alla storia del cinema, che in questo Spielberg è più classico che mai, serio, ponderoso, strumento della memoria e dell’identità, un cinema che richiama i grandi registi del Novecento, americani e non, per un’opera che il regista ha voluto magnifica e icastica, a partire dalla scelta dell’attore-interprete perfetto, un Daniel Day Lewis truccato e atteggiato come il Presidente, e spesso inquadrato in un chiaroscuro da ritratto statuario.

Un film, insomma, che si pone come pietra miliare, come indiscutibile opera d’arte e che mette in bocca ai personaggi soltanto i discorsi della storia, quelli pregnanti, che ricordino al popolo americano – e anche a noi – quali sono le basi della sua democrazia e quale fu l’atto più importante per la propria unione. Un film su cui non si discute.

ahabPersonalmente, l’oscar lo darei al direttore della fotografia per le riprese magnifiche in interni a lume di lampada, per le finestre in controluce contro cui si staglia la magra e altissima figura di  Lincoln, come se fosse già pronto a spiccare il salto verso l’eternità. E poi ne darei uno italiano al nostro bravo attore PierFrancesco Favino che ha doppiato magistralmente  la complessa interpretazione vocale di Day Lewis.

Non so perché, ma per gran parte del film il trucco lincolnesco di Day Lewis mi ha ricordato la maschera di un altro famosissimo attore, Gregory Peck, nei panni del capitano Ahab negli anni ’50. Ho come il dubbio che in questa mitopoiesi cinematografica ci sia una strizzatina d’occhio anche a lui.

 

Annunci
1 commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: