giannino

gianninoDetesto parlare di politica, e se lo faccio è perché la parabola di Oscar Giannino, giornalista economico candidato addirittura a premier rappresenta uno spaccato sociale del nostro paese, il paese dove siamo tutti docenti e esperti senza averne i titoli né la preparazione doverosa. Che sarà mai studiare? A che servirà quel foglio di carta formale? A tutte queste persone consiglierei allora di affidarsi pure a un medico senza laurea, e farsi giudicare da un giudice senza concorso, magari come si faceva nel buon vecchio far West, dove il dentista era il barbiere e lo sceriffo a volte un avanzo di galera.

Eh, no, caro Giannino che, ironia della sorte, si chiama come Giannino Stoppani, ovvero Gianburrasca. Non basta studiare da soli (e comunque, casomai lo si dice, di essere autodidatta). Si va all’Università, e prima magari al liceo per imparare anche metodi, linee di ricerca, teorie, e soprattutto per sostenere esami, essere giudicati, valutati, cosa che nel partito fondato dal suddetto millantatore di crediti mi pare fosse una priorità: merito e trasparenza, recita il loro slogan, per un partito che si chiama FARE. Magari era la seconda penalità imposta ai poveri italiani tra: dire, fare, baciare, lettera e testamento. Mi sa che oggi, alla vigilia di elezioni tristi e confuse, non ci resta che questo: il testamento della politica.

Annunci
2 commenti
  1. Annalisa ha detto:

    Parole sante!

  2. questa faccenda sembra, come dire, una frattura nella realtà, o forse riapre una linea con un continuum spazio-temporale che sembrava essersi interrotto, comunque sia qui allo zoo ci sentiamo tutti come tanti piccoli Donnie Darko. bau bau arf arf & miao!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: