corri in città

Tra i tanti miglioramenti, in un panorama deprimente, c’è l’attitudine allo sport e l’aumento vertiginoso dei podisti (oltre che dei ciclisti) nelle città.

mezza maratona

halfmarathonStamattina ho corso quasi 10 km a Firenze, all’interno della mezza maratona organizzata da UISP, una delle tante feste dello sport che periodicamente si tengono nelle grandi città, gare non competitive di solito partecipatissime. Oggi eravamo circa cinquemila, a volte c’è un’affluenza maggiore, in ogni caso parliamo di numeri di gareggianti impensabili fino a vent’anni fa, quando queste giornate si vedevano in televisione e avvenivano a New York o Parigi.

In più, un tempo erano solo atleti giovani a correre. Oggi corrono bambini e anziani, uomini e donne, purché mediamente allenati, e dediti a uno sport davvero per tutti, senza costi, all’aria aperta. Magari in tante cose saremo ancora indietro, i soliti ultimi della classe in Europa, ma almeno nella sensibilità salutista, nella corsa sportiva, siamo al passo con gli altri, e in certi casi abbiamo anche una marcia in più.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: