thriller + thriller

side_effectsIl thriller è un genere che appassiona un pubblico talmente vasto, che i registi oggi lo usano come strategia narrativa per denunciare disastri o disagi. Per esempio, questo “Effetti collaterali” di Soderbergh ha tutta l’aria del film di denuncia sull’uso massiccio, e l’abuso, degli psicofarmaci nella nostra società (in realtà quella americana, ma è un po’ la stessa cosa). In questo thriller dove l’assassina è (o finge di essere) una depressa, non ci sono però posizioni da prendere, come nei thriller classici: i personaggi sono tutti responsabili, parzialmente colpevoli, complici e vittime di un sistema che lucra e fomenta il disagio psicologico, esistenziale, e nella chimica ha trovato, oltre che un ottimo business, una perfetta modalità di controllo e manipolazione sociale. Un film che fa pensare, lascia pensierosi e sconfortati.

StokerMa ce n’è un altro, che uscirà a giugno e che ho visto in anteprima, definito “thriller psicologico” e che è invece un piccolo horror confezionato in una glaciale e perfetta visione, splendide inquadrature, per raccontare una morbosissima storia di uno zio psicopatico e una nipote pure lei mica tanto a posto con la testa. D’altra parte, si chiamano Stoker, come l’inventore di Dracula il vampiro (e come titola il film del regista Chan-wook Park), e alle storie vampiresche sembrano ispirarsi le atmosfere notturne, il sangue versato, la cupezza dei personaggi. Ma è un film francamente assurdo, con un bel po’ di citazioni da Psycho di Hitchcock, un po’ di Others, tant’è che è presente la purtroppo botulinizzata Nicole Kidman, che in quel tremendo film ci terrorizzò tutti. Il regista però non ha in mente di terrorizzare, ma forse di dirci che la famiglia è una vera gabbia di matti. Uscendo dal cinema, c’è chi diceva: “che mazzata” e chi: “bellissime inquadrature”, ma in una cosa tutti concordavano: consigliarlo? Mai.

Annunci
1 commento
  1. wwayne ha detto:

    A mio giudizio il miglior film che Jude Law abbia mai fatto é Ritorno a Cold Mountain. Te lo straconsiglio se non l’hai già visto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: