uffizi

cataluccioSfidando il bollore fiorentino, qualche decina di migliaia di turisti visiterà quest’estate la Galleria degli Uffizi e probabilmente anche il Corridoio Vasariano, soprattutto dopo che Dan Brown lo ha descritto nel suo ultimo libro. Così, mi permetto di consigliare un piacevolissimo libretto appena pubblicato da Sellerio, La memoria degli Uffizi, scritto con levità da Francesco M. Cataluccio. Si tratta di un racconto personale, un percorso dentro la Galleria compiuto attraverso i ricordi di un bambino fortunato che fu iniziato all’educazione artistica dai genitori e che è rimasto per sempre affezionato a un luogo divenuto familiare.

Seguendo l’itinerario tra le sale e tra gli artisti proposti da Cataluccio, possiamo rivedere gli Uffizi famosi e “ufficiali” (le sale di Botticelli, i quadri di Leonardo, etc.), e magari conoscere le sale con gli artisti meno universalmente noti, come Giottino o Sassetta, entrare nel Gabinetto delle Stampe, ripercorrere appunto il Corridoio Vasariano, quel meraviglioso tunnel che si dipana lungo i palazzi, il Ponte Vecchio, le case e unisce Palazzo Vecchio con Palazzo Pitti, un tunnel con affacci mozzafiato e pieno di opere stupende.

Ma soprattutto possiamo cogliere il suggerimento di visitare un museo come questo insieme ai bambini, come facevano i genitori dell’autore: stimolando in loro l’osservazione e la fantasia, attraverso giochi sui dettagli e i personaggi dei quadri e delle statue. Senza cioè preoccuparsi di essere insegnanti e di riversare sui nostri figli informazioni e contenuti difficili, estratti da guide, ma con un atteggiamento di curiosità, di gioco e infine di vera passione per l’arte.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: