scottish scott

Abbotsford1Chissà se qualcuno, in Italia, legge ancora i poderosi volumi di sir Walter Scott? Ieri sono passata vicino alla sua dimora, non atavica ma da lui ricostruita e arredata in stile medievale. Adorava, il nobiluomo letterato, l’antichità feudale o dei clan scozzesi che celebrò nel famoso “Ivanhoe”, un tomo che quando era bambina ci veniva inflitto, non dico dai maestri che per fortuna si tenevano alla larga dalla grande letteratura e optavano per la fiaba, ma da quei parenti o dagli amici dei genitori che, vedendoti lettrice, subito si affrettavano a donarti il classico per qualche occasione importante.

ivanhoeRicordo perfettamente il mio volume con copertina rigida e tavole illustrate, un libro che devo aver disperatamente affrontato, per esserne tristemente sconfitta. Ovvero non l’ho mai terminato, anzi devo averlo riposto da qualche parte e al primo trasloco familiare (da bambina ne ho vissuti alcuni) averlo regalato con finta generosità a qualche compagno.

Ora, non è detto che un libro sia sempre ottimo se “classico”. Nel tempo gli autori si sono fissati su certi temi come l’onore guerriero, la fedeltà al clan e alle antiche tradizioni, l’eroismo in battaglia, che oggi sono passati di moda. Quindi, se qualcuno cade nell’oblio, che vi devo dire? Pazienza
.

3 commenti
  1. Valentina ha detto:

    Provai a leggere Ivanohe in quinta liceo, ma la mole del volume e la difficoltà del linguaggio mi sconfissero dopo il primo capitolo. Non l’ho più ripreso, ma è possibile che farò un nuovo tentativo quando raggiungerò una fase della mia vita meno frenetica.

    • Ma anche no, come si dice. C’è talmente tanto di bello da leggere, anche quando si è frenetici! Grazie del commento, ciao
      Paola

      • Ho sempre una lunga lista di letture da fare. 🙂
        Non riesco a immaginare la mia vita senza i libri.
        Studentessa di studi umanistici, narratrice in erba, come quella di scrivere, anche quella di leggere è un’esigenza che viene dal profondo.

Rispondi

