grasso è improduttivo

Sì, la pulizia, l’ordine, le regole, il rispetto per il paesaggio e gli animali… Quanti aspetti sociali e culturali ti fanno sospirare, quassù nei paesi anglosassoni! Però, poi, scopri che hanno un problema davvero grosso, anzi enorme.

L’obesità.

obesiMai vista tanta gente grassa in giro, ma grassa a dismisura! Purtroppo anche ragazzini e ragazzine. E naturalmente sempre con qualche schifezza in mano, che sia la lattina di cola, uno snack al cioccolato, dispensato da macchinette sparse per ogni dove.

Ora, però, non si tratta più di una semplice osservazione da turista invidioso della buona amministrazione e dunque pronto ad accanirsi sull’estetica di corpi che, a differenza delle ossessioni italiane per la forma, possono e vogliono felicemente allargarsi. Si tratta di un’emergenza sanitaria e sociale.

Due giorni fa, in prima pagina sul Times è stato pubblicato il risultato di un’indagine condotta dal BHF, British Heart Foundation (Fondazione Inglese per il Cuore) insieme alla Oxford University. Dal quale emerge che milioni di bambini passano il tempo a sgranocchiare davanti alla tivù, preparandosi ad essere una generazione obesa, con gravi problemi di salute, che renderà insostenibile il Servizio Sanitario Nazionale. Già di per sé questo sarebbe un grosso problema, ma dal momento che oggi è solo l’economia a contare, be’, ecco quanto può diventare enorme. Il professor Ashton, presidente della Facoltà di Salute Pubblica tuona: “Se abbiamo un popolo obeso e senza energie, è probabile che sarà meno produttivo per tutta la vita.” Ahi. Pure gli Inglesi dovranno lottare come matti nella competizione mondiale, con la palla ai piedi dei propri cittadini ingozzati di junk food.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: