spot potter

Come dice Brad Pitt nell’indovinatissima pubblicità di Chanel:

Inavoidable!

AlnwickPotevi evitare Harry Potter nella sua patria e in un paese che dà molta importanza alla letteratura? No way! Così ieri, sono andata a visitare il castello di Alnwick, uno dei più grandi e imponenti del paese, molto ben tenuto e appartenente al duca di Northumberland. Lo so, da noi queste cose suonano come fumetti di Topolino, ma qui sono vere: cioè esiste eccome il decimo duca di Northumberland, Lord Percy (giuro: non sono a corto di fantasia, è proprio lord PERCY!), il quale non solo vive nell’imponente maniero, ma ne ha anche tratto un business milionario, proprio grazie alla saga della Rowling e soprattutto ai film, girati in parte in questo luogo.

Harry_PotterChe, per questo, è divenuto meta di bambini e famiglie e si è trasformato in quella specie di parco divertimenti/outlet/luogo di ristorazione che oggi attira le folle. Come si vede, ci sono attori travestiti da Potter & Co. e si fanno prove di volo sulla scopa, combattimenti con l’ascia e così via.

Certo, chi ha voglia, può anche visitare una parte del palazzo, con il suo arredamento da museo o da mostra dell’antiquariato, gli antichi dipinti (Canaletto, Tiziano, van Dick), la collezione stupenda di porcellane, i soffitti a cassettoni, i lampadari di Murano, i mobili di valore. Sui ripiani dei quali troneggiano le foto del duca con la moglie, le figlie, la regina. Anche una foto autografata del principe Carlo. Ecco, ogni tanto mi sento orgogliosa di essere cittadina della repubblica italiana: questo è uno di quei momenti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: