amor ch’a nullo amato…

Amor ch’a nullo amato amar perdona

michelamarzanoIn un solo verso (del V canto dell’Inferno) Dante suggerisce molte riflessioni sull’amore. Ci vuole un libro intero alla filosofa e scrittrice Michela Marzano per dirci che: “L’amore è tutto: è tutto ciò che so dell’amore”(Utet,2013).

Tra l’altro, sull’amore si discute anche nel prossimo Festival della Filosofia (a Modena, Carpi, Sassuolo), probabilmente perché l’amore è uno dei temi della filosofia di ogni tempo, che sia platonico, erotico, ideale, narcisistico, passionale, cristiano e via e via. Ma anche perché nella nostra epoca l’amore è termine abusato e utilizzato a sproposito, tanto da depotenziarlo o fraintenderlo, con lo stesso astuto uso manipolatorio che oggi soffrono molti termini-concetto come pace, libertà, giustizia…

Ma dunque, strano già il titolo di questa lunga riflessione sull’amore da parte di Michela Marzano, che sembra ricalcare una canzone di Sanremo. Inoltre, personalmente trovo irritante l’alternarsi di testo narrativo ai testi d’uso digitale come i twitter, che dovrebbero funzionare come aforismi (i primi li ho letti, poi li ho saltati, da come li trovo insopportabili).

Ora, devo confessare che ho avuto una grande ammirazione per il primo libro che Marzano scrisse sulla nuova condizione femminile in “Sii bella e stai zitta”, ma che stavolta sono rimasta quanto meno perplessa. Trovo imbarazzante la parte autobiografica (mi sembrano sempre cose al limite del gossip), e sicuramente più efficace la parte di riflessione filosofica, legata a Cartesio o Lacan. Ma credo che sull’amore abbiano miglior voce in capitolo gli psicanalisti: perché si tratta di esplorare la terra ignota dell’inconscio insieme al regno dell’ego, quando oggi l’amore è troppo spesso illusione se non delirio, e davvero non perdona, né chi è amato né chi non lo è e non sa amare.

Annunci
1 commento
  1. Silvia ha detto:

    Buongiorno Paola,
    Ti contatto tramite commento perché non ho trovato altro modo per farlo.
    Vorrei farti conoscere il servizio Paperblog, http://it.paperblog.com che ha la missione di individuare e valorizzare i migliori blog della rete. I tuoi articoli mi sembrano interessanti per i lettori del nostro magazine e mi piacerebbe che tu entrassi a far parte dei nostri autori.

    Sperando di averti incuriosito, ti invito a contattarmi per ulteriori chiarimenti,

    Silvia

    silvia [at] paperblog.com
    Responsabile Comunicazione Paperblog Italia
    http://it.paperblog.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: