no education

Passando davanti a una scuola superiore occupata dagli studenti, leggo sullo striscione: We don’t need no education. Lì per lì scuoto la testa e mi dico: Come sarebbe che non hanno bisogno di formazione, di educazione scolastica? Non basta già tutto il divertimento coatto, le informazioni effimere, la superficialità che li avvolge?

Più che una dichiarazione, fra l’altro vecchia di quasi quarant’anni per la citazione di The Wall dei Pink Floyd, mi sembra un grido di dolore: non abbiamo bisogno di educazione in questa società che non sa che farsene, non abbiamo bisogno di saperi in un mondo che li cancella costantemente, non c’è bisogno di cultura nella civiltà della non-cultura.

la-civiltà-dello-spettacoloE qui mi riferisco al saggio di Mario Vargas Llosa, il premio Nobel della letteratura che nel suo “La civiltà dello spettacolo” appena pubblicato (Einaudi) spiega come davvero la nostra società abbia a poco a poco cancellato la cultura e la sua complessità che prevede studio e disciplina, memoria, approfondimento, passione, per sostituirla con una pseudo-cultura fatta di frivolezza, curiosità, notizie e informazioni effimere, che svaniscono subito, una sub-cultura televisiva, di puro intrattenimento dove “il comico è sovrano” e davvero decide pure le sorti economiche o politiche di nazioni intere.

We need education, dovrebbero scrivere gli studenti, e pretendere di essere considerati studenti, persone che si nutrono di conoscenza, perché senza quel nutrimento la nostra vita, affidata alla tecnologia, diventa insensata, materiale e sostituibile. E di fronte alle inevitabili disgrazie o malattie o difficoltà, non abbiamo difese né risorse e non possiamo farci semplicemente una bella risata.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: