amicizia

dunneL’amicizia raccontata con nostalgia e incanto da Catherine Dunne  in La grande amica (Guanda, 2013) è giovane e potente al punto da cambiare non proprio la vita ma il punto di vista, la sensibilità della protagonista e io narrante Miriam che, a sedici anni, va a lavorare in un albergo per i mesi estivi.

E’ il 1973, siamo a poche decine di chilometri da Dublino, sulla costa, ma a Miriam sembra di andare lontanissimo, e quei tre mesi la faranno crescere, cambiare, lei unica figlia in una famiglia di tutti fratelli, con una madre severa e un padre brusco ma comprensivo, e un destino già segnato di vice-mamma all’interno di una famiglia maschile.

Ma al mare, in albergo, c’è la folgorazione nella figura di una ragazza più grande, bellissima e disinvolta, appunto “la grande amica” che cancellerà i resti dell’infanzia di Miriam con le sue timidezze e le paure, facendola diventare una ragazza spigliata, pronta a vivere una piccola avventura di nascosto dai genitori e cioè un breve viaggio in Cinquecento, loro due sole, libere.

La citazione a “Il grande amico” del titolo in realtà è nella versione italiana, perché il titolo originale è “Heart of Gold”, come l’album di Neil Young che le ragazze ascoltano, rapite. Ma è giusta, perché il racconto (un po’ strano chiamarlo “romanzo” come in copertina) sa trasmetterci la pienezza, la gioia, la fiducia e la sensazione di “tornare a casa” che offre l’amicizia femminile (il “cuore d’oro” femminile), sebbene il risvolto sia amaro e sia legato alla stilla di veleno del tradimento.

Un libro che si legge d’un fiato.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: