nuove tecnologie e scrittori

forsythLe cose sono cambiate in modo rivoluzionario nella trasmissione di informazioni, accessibile a tutti, secondo lo scrittore inglese di best-seller (di spionaggio) Frederick Forsyth ma, “per mio sollievo non sono cambiate tre cose: 1) Le persone con i loro amori e odi, desideri e avidità, forza e debolezza, coraggio e vigliaccheria, sono le stesse. 2) Ai lettori piace sempre  che il buono vinca e il cattivo abbia una fine infelice. 3) E una bellissima storia è sempre una bellissima storia.

Io sono uno sfacciato dinosauro, tendo sempre a una narrativa sostenuta da una trama, con un principio, un proseguimento e una fine che si raggiunge dopo una leggera cadenza accelerata. Mentre per le ricerche, rifuggo dal trovare tutti I fatti on-line, perché molta roba è spazzatura o insufficiente. Le vecchie maniere sono ancora le migliori. Vado a cercare l’esperto che sa tutto sull’argomento e gli chiedo di concedermi un’ora di tempo. Di solito mi fornisce tutto quel che mi serve e a volte qualche aneddotto straordinario che in Internet non troverei mai. Applico lo stesso per i luoghi – persino posti infernali come Mogadiscio. E’ una sgobbata trascinare delle vecchie ossa in giro per il mondo, ma non avrei potuto raccontare la Somalia da seimila miglia di distanza. L’ossessione per l’accuratezza, che deriva dal mio lavoro di anni nel giornalismo, ripaga. Sembra che ai lettori piaccia.”

A giudicare dai numeri, sì, sembra che i lettori apprezzino la precisione, la documentazione, l’ambientazione credibile e viva, i personaggi realistici che senza interviste a “esperti” o a persone vere, non in forum o su chat virtuali,è abbastanza difficile rendere verosimili. Soprattutto, fidandosi solo della rete, si rischiano sfondoni.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: