può la donna competere?

ThaisIn queste ore, gran subbuglio a Palazzo! La discussione segue la traccia del tema che Roberto Benigni propose nel suo film “Berlinguer ti voglio bene” (dunque quarant’anni fa!) e cioé: pole la donna competere con l’omo? tradotto: può la donna competere con l’uomo?

Siamo sempre lì a chiedercelo, cioè loro a chiederselo perché personalmente competo non tanto con l’uomo ma dentro un mestiere da più di vent’anni e da scrittrice cerco di evidenziare quel problema ancora incistato nella differenza di genere, quello della disuguaglianza sociale che gioca sull’ambiguità della ovvia differenza fisica e energetica. Che le polarità siano due sembra tanto ovvio e che la complementarità sia necessaria molto sbandierato, ma poi, quando si arriva al dunque e cioè alla necessaria spartizione del potere e anche delle responsabilità, qui casca l’asino. Che, purtroppo, è maschio: si protesta che si devono valutare le competenze e non il genere, così guarda caso sono sempre di più gli uomini sapienti delle donne che pure studiano ed eccellono, ma nelle liste non ci sono mai, a meno che non siano liste tipo: rappresentanti scolastici, accompagnatori in gita dei bambini o degli anziani, presidenti di enti di beneficenza o di casalinghe, disperate o realizzate.

Già che si va a merito, com’è giusto, perché non mettiamo gli uomini, tanto bravi, rappresentanti di classe degli asili nido e le loro mogli a riposarsi in qualche consiglio di amministrazione di enti o aziende? Così avremo una giusta parità, sui contenuti, tutti, anche quelli che volentieri si delegano alle donne.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: