Buono o cattivo?

half badMancava solo Jep Gambardella ieri sera all’aperitivo o forse apericena offerto dalla Penguin in un locale di Bologna in occasione dell’uscita del libro Half Bad in Italia, in contemporanea in 47 paesi. Che sballo! Musica a tutta manetta e tutti a bere e ridere, forse ballare dopo un po’, non saprei. Io me la sono filata, già ero entrata di soppiatto e com’è noto non mi diverto per nulla in questi riti da false vacche grasse.

Perché sì, tutti sempre a lamentarsi e pietire, in ambito editoriale, in particolare nei piani alti della grande editoria, ma poi pronti subito a sborsare cifre da capogiro in aste da decine di migliaia di euro per volumi fantasy di esordienti già in odor di best seller, anzi già best seller, infatti vendono diritti a caro prezzo in mezzo mondo, a scatola chiusa. Immagino che il direttore marketing nottetempo preghi padre Pio perché il libro venda qualche decina di migliaia di copie, almeno per coprire l’anticipo, per carità!

Sicché siamo proprio sicuri di affrontare e battere la crisi, anzi la frana, della lettura in Italia con le solite operazioni blockbuster? Spendendo tutti i pochi soldi in quel titolo perché mica si può tirarsi indietro quando si vede che già venti, venticinque, anzi trenta, oddio trentacinque, aiuto quaranta paesi hanno già comprato e manchiamo solo noi? Noi che come si sa leggiamo a milioni, siamo un esercito di lettori che non vedono l’ora di strapparsi di mano la storia del figlio di una strega buona e uno stregone cattivo, che non sa se è buono o cattivo, Madonna che dilemma pazzesco…

Nel frattempo, in un libro appena uscito o che sta per uscire, di un’esordiente americana, c’è il figlio di un vampiro buono e di uno cattivo che, pensate, non sa se è buono o cattivo. Non so il titolo, può darsi che sia Half Good, così il cerchio si chiude. Ma padre Pio credo che dispensi una sola grazia, vedremo a chi.

 

 

Annunci
1 commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: