torta vegan

tortaEcco qua la torta vegana al cioccolato e pere che ho fatto oggi, seguendo una delle ricette del libretto “Vegano alla mano. Le ricette di Poverovegano” appena pubblicate dalla casa editrice Ouverture.

Che vuol dire vegana? Si tratta di una cucina, si potrebbe dire,del tutto vegetariana, senza uso cioè di uova o altri ingredienti di origine animale (latte, burro, latticini…). Uno pensa: va be’, per un primo ci siamo, ma una torta senza uova? E senza margarina, burro, latte?

vam_coversLa ricetta di questo dolce è semplicissima: farina (250 gr), cacao (75 gr in polvere, amaro), lievito (1 bustina), latte di riso (300ml), zucchero di canna (100 gr), pere (2) e cannella (da spolverare sulle pere a pezzetti). La preparazione è abbastanza veloce, la cottura è di 30 minuti in forno a 200°.

Garantisco che la pasta sta insieme e il risultato è ottimo. Non è vero che vegano è snob, anzi, mi sembra sia vicinissima all’antica cucina popolare e povera, molto semplice. E nemmeno che complichi la vita, anzi: meno ingredienti, quindi meno complicazioni.

Non sono vegana, dunque non sto facendo proselitismo. Ma sono curiosa e secondo me vale la pena provare gusti diversi, senz’altro più leggeri.

Annunci
3 commenti
  1. Grazie mille per aver provato la nostra ricetta, e grazie soprattutto per aver capito la nostra filosofia: niente proselitismo, solo condivisione di esperienze positive, e un essere vegan che non significa complicarsi la vita, ma semplificarla!
    Il 12 maggio alle 12.00 presenteremo il nostro libro “Vegano alla Mano” al Salone Internazionale del Libro di Torino, passa a trovarci se sarai da quelle parti!
    Buona giornata
    Arianna e Vieri

    • Grazie mille! Purtroppo non sarò a Torino, ma vediamo di organizzare qualcosa a Firenze, ciao!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: