mamma e figlio

Conchita De Gregorio è una celebre e bravissima giornalista e scrittrice, ma è anche una mamma e in questo libro, “Un giorno sull’isola: in viaggio con Lorenzo” (Einaudi), ha raccolto i racconti scritti insieme al figlio durante le vacanze estive.

degregorioEcco, questo credo sia l’esempio da cogliere: un libro come strumento di dialogo, di confronto tra genitori e figli, anzi tra madre e figlio adolescente, per la realizzazione di un progetto che unisce immaginazione e esperienza condivisa.

I racconti, in sé, sono carini, ma con molta franchezza devo dire che mi sono sembrati un po’ simili a quelli dei laboratori di scrittura con gli adolescenti. Alcuni sono molto simpatici, sanno fotografare le tipiche dinamiche familiari tra ragazzi e genitori, altri parlano degli adolescenti e sono sicuramente quelli più curiosi, mentre le storie più “adulte” sono come echi di altre scritture, da Marquez ad Amado o Allende, autori sudamericani perché quest’isola non è italiana, forse è spagnola e potrebbe essere centroamericana. Ma si sa che le isole, in letteratura, sono sempre luoghi favolosi, altrove dove è sempre estate e si è sempre bambini..

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: