settima strega

settima stregaEsce in libreria in questi giorni la nuova edizione de La settima strega, pubblicata da De Agostini con questa nuova, affascinante copertina.

Ho rivisto e corretto il testo, a partire dalla protagonista Meg che nella nuova edizione ha quindici anni. A mio parere, il testo ha assunto un ritmo ancor più sostenuto e significati più profondi e coerenti. Ma lascio che sia un giovane lettore, Leonardo Moscardi della terza media (scuola Cavalcanti di Sesto Fiorentino), a parlare del mio libro con questa breve recensione che mi ha regalato:

“Si tratta senza dubbio di un libro molto appassionante soprattutto per chi, come me, è amante del fantasy e degli intrighi che questo genere riesce a creare. Inoltre l’autrice ha saputo condensare in un libro di sole trecento pagine numerosi stili e argomenti, a partire dagli amori adolescenziali e i problemi del bullismo, andando poi ad affrontare attraverso la trama e ciò che la protagonista dovrà fare, lo scempio della seconda guerra mondiale, i problemi e i conflitti storici contro le donne, contro la cultura e la libertà di pensiero e lo ammetto… nel punto in cui fa riflettere una delle protagoniste durante la guerra e l’orrore che essa ha generato, mi ha ampiamente commosso.

Per una volta, un libro fantasy che mette in secondo piano la magia intesa come formule e incantesimi, per la prima volta una magia intesa come fratellanza attraverso il tempo e lo spazio.”

5 commenti
  1. come va ti ricordi di me Giada Bergamin scuola di san floriano di campagna ero con gli occhiali alla tua sinistra 3°\4°riga adoro la settima strega

    • Be’, confesso di fare un po’ fatica, eravate tantissimissimi!!! Ma lo so che c’erano streghette sparse… Tu sei una! Grazie, ti mando un abbraccio cara Giada!

  2. Martina ha detto:

    Cara Paola, io adoro la settima strega e se posso essere sincera sogno di poter un giorno fare un provino del (futuro, ipotetico) film per poter fare Meg. Lo so che è un sogno molto ambizioso ma il mio sogno da attrice viene dal poter entrare in quei mondi magici e la settima strega è un mondo che ho letto cinque volte di seguito da quanto mi è piaciuto. Scusami se sono stata così sfacciata.

    • Ciao Martina, grazie per avermi scritto, non sei stata affatto sfacciata ma molto gentile. La settima strega è un libro che mi è molto caro e sarei felicissima se diventasse un film, ma… non dipende da me! La produzione di un film passa per altre strade, che non conosco, ma chissà, io non dispero. Perché intanto non provi a realizzare un film semplicissimo da sola, anche con il cellulare, un piccolo video? So che ci sono anche effetti speciali che si possono scaricare per app. Prova! Poi magari me lo mandi, che dici? Vedi tu, è solo un’idea! Grazie mille, ciao.

  3. Martina ha detto:

    GRAZIE
    non è che potresti darmi la tua mail perfavore?

Rispondi

