andare in bici

andare in biciErcole Giammarco è presidente dell’Associazione dal simpatico nome Cyclopride. Il volumetto che ci incoraggia a usare la bici, Andare in bici (Garzanti) è veramente carino, ha una bella copertina, è scorrevole, divertente, ci offre molte informazioni, consigli, spunti e potrebbe convincere a scegliere la bici anche chi si trincera dietro i soliti stereotipi (la bici è pericolosa, faticosa, non siamo in Olanda, mancano le piste ciclabili eccetera eccetera).

Se non che a me sorge spontaneo un dubbio. Ma siamo sicuri che un libro sia lo strumento più adatto per far conoscere e apprezzare la bici, per stimolare la curiosità e infondere fiducia nei motoromani? Perché ho come il sospetto che ciclisti e lettori siano un po’ la stessa gente, cioè chi ama viaggiare lento e con mezzi leggeri, non inquinanti o addirittura pubblici, sia più propenso alla lettura, dunque, come me, legga e annuisca, legga per confortarsi.

Certo, ci si augura che un libro così sia letto soprattutto dagli amministratori (per esempio i nuovi che stanno per insediarsi in diverse località), e scoprano progetti innovativi come il “Vento”, che sarebbe un percorso ciclabile (treno+bici) da Torino a Venezia. Che leggano come non soltanto i soliti danesi e olandesi si accaniscono sulla ciclabilità, ma anche, chi lo direbbe mai?, i colombiani. Che i progetti legati al cicloturismo potrebbero offrire un alto ritorno economico (44 miliardi di euro l’indotto potenziale in Europa indicato da uno studio commissionato dal Parlamento Europeo), oltre ai vantaggi di salute, salvaguardia dell’ambiente e della bellezza.

Che vi devo dire? Speriamo che il nuovo Parlamento Europeo e i nuovi sindaci vogliano pedalare.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: