pasolini

pasoliniMi è sempre sembrato così noto e familiare, Pasolini, così presente con la sua bella faccia, oltre che con le sue indimenticabili osservazioni, le poesie e gli articoli, i libri, i film, che non mi sono accorta che, da quando ero ragazza e tutti parlavano di lui, a oggi, la coltre del tempo la ha nascosto, lo ha fatto sparire nella confusione di chiacchiere che ci ostiniamo a chiamare informazione e persino cultura, e che insomma per i giovani, per i ragazzi che sono nati vent’anni dopo la sua morte, quest’uomo non esisteva nemmeno, non diceva più niente.

mostra pasoliniPeccato, perché quel che è stato scritto quaranta, cinquanta anni fa è ancora attuale e commuovente. Dunque, ben vengano mostre come quella di Roma, al Palazzo delle Esposizioni, che ripercorrono gli anni cruciali dell’affermazione di Pasolini come artista, intellettuale, poeta e cineasta, figura tormentata e indomita tra persecuzioni e accuse e censure, intellettuale di un’epoca che non esiste più, forse l’ultimo intellettuale, perché oggi nell’età dell’effimero e dell’insensato, chi come lui esplorava l’esistenza nella profondità e nelle contraddizioni del senso, è più che mai marginale, è del tutto emarginato.

PasoliniRoma_copertinaLa mostra dura fino al 20 luglio, ma chi non potesse andare di persona, può procurarsi il bellissimo ed esauriente catalogo, dove ancor meglio si può soffermare su tutti gli scritti, di tale forza e bellezza che suscitano meraviglia e gratitudine, e commozione. Vi garantisco: anche ai ragazzi del nuovo Millennio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: