Disney forever

cenerentolaSapete cosa ci vuole per essere felici e realizzare i propri desideri? Essere gentili e avere coraggio. Ecco qua un utilissimo messaggio per le bambine e le ragazze, per affrontare una vita che ha bisogno oggi di ben altro, a meno che non siano figlie di qualche potente che le imponga. D’altra parte, siamo tornati indietro di sessant’anni con un film come quello propinato da un ex attore shakespeariano ora votato alla fantasy, Kenneth Branagh.

La meraviglia del suo film ha un nome e un cognome: lo scenografo Dante Ferretti che rende pittorica la scena, e il film ha l’allure impressionista che lo sorregge, per non parlare di costumi sontuosi e un’attrice divina come la Blanchett che sembra uscita da un quadro di Tamara de Lempicka. Per il resto, è un peccato che le fiabe non siano più rilette dall’originale, ma dalla trasposizione a cartoni animati, così oggi c’è una sola fonte: l’industria Disney.

Bellissimi gli effetti e poi, caspita che cambiamento! Cinderella conosce prima il principe, quindi sceglie, come si deve a una donna emancipata del secondo millennio. Ma un po’ del graffiante sarcasmo di Perrault resta nell’abito che fa il monaco per entrare nei palazzi reali senza nome né invito né presentazioni. Poi che c’entra: se sei bella e buona, ti dicono da sempre, puoi sposare un re e anche, volendo, una bestia.

 

Annunci
2 commenti
  1. Io l’ho trovata ottima come trasposizione, anche con messaggi più attuali rispetto all’edizione del 1950. Essendo diretto principalmente a bambine ho apprezzato una Cenerentola così buona e amante degli animali. E soprattutto una Cenerentola che non sogna di sposare il principe, ma di ricontrare un ragazzo apprendista incontrato per caso 🙂 poi vabbè la divina Cate, le scenografie e gli abiti hanno fatto il resto. Sono tornata felicemente bimba 🙂

  2. rborsella ha detto:

    Anche in questo caso non posso che essere concorde con lei.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: