libri di natale – 2

pinguinoOggi ho consigliato a Libreriamo “Il gigante sepolto” di Kazuo Ishiguro, di cui ho parlato qualche post fa. Oltre a questo bellissimo romanzo per “i grandi”, ho proposto anche un libro prezioso, d’arte, che non può essere che di carta, e che vanta le stupende illustrazioni di Sonia Maria Luce Possentini, una delle artiste che preferisco e che ha un tocco inconfondibile.

Si tratta della riedizione (Corsiero, 2015) de “Il pinguino senza frac” di Silvio D’Arzo, un libro degli anni ’70, insomma un racconto “vintage”, ma sempre attuale, dal momento che si parla di un pinguino nato bianco, insomma, “senza frac” (che forse oggi i bambini non sanno granché bene cos’è, perché chi lo indossa più? Pazienza, controlleranno su Google). Il punto di forza sono senz’altro le immagini di Possentini, maestra degli sfumati, della morbidezza e luminosità delle matite. In più, questo libro è in formato specialaddormentatae, si apre a fisarmonica, si legge come un’unica striscia lunga metri. Impossibile da scaricare su un lettore.

Dal momento che è Natale e parliamo di una illustratrice di massimo talento, e parliamo anche di libri d’arte, insostituibili in formato cartaceo, perché non procurarsi allora anche la magnifica La bella nel bosco addormentato, versione della celebre fiaba, dello stesso editore d’arte, Corsiero? E per chi l’avesse perso, assolutamente da mettere sotto l’albero è il magnifico “Poesie di luce” di Sabina Giarratana (Motta Junior, 2014): luce dappertutto, come si addice al Natale.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: