pensierino di Capodanno

Letterina di Capodanno per l’anno nuovo.

biblioragazziCaro anno nuovo, abito in una strana nazione, divisa in due: da una parte ci sono biblioteche pubbliche spesso bellissime e ben fornite, dall’altra invece non c’è quasi niente. Non è strano, anno nuovo, che in uno stesso paese certi cittadini possano andare in una biblioteca, utilizzare liberamente servizi culturali (Internet, prestiti di libri o dischi o film, prendere un caffè, partecipare a un incontro, ascoltare un concerto) e altri sfortunatissimi cittadini invece non possono che sognare una biblioteca moderna, con ristorante e divani come ce ne sono nelle province lombarde o emiliane o toscane o marchigiane?

renziAnno nuovo, spero che avendo un giorno in più tu possa dedicarlo alla realizzazione di nuove biblioteche. Te lo dico non da Gufo ma da Civetta, e lo dico proprio perché c’è un presidente che per Natale va in libreria a comprare libri in regalo e che quand’era sindaco amava inaugurare biblioteche. Attento anno nuovo, ti diranno che le biblioteche le realizzano gli enti locali, cioè i comuni e le regioni. Ma ti non farti confondere: esiste anche una Costituzione che garantisce pari opportunità culturali a tutti i cittadini sul suolo nazionale. Forse un governo centrale serve anche a questo, a chiedere, pretendere, insistere perché ogni città grande o piccola abbia la sua biblioteca. Nel frattempo potrebbe anche decretare (con ovvie risorse) che ogni scuola si organizzi e per esempio riapra le proprie biblioteche, le aggiorni, e se non ci sono le realizzi, riportando in ruolo l’espropriato insegnante-bibliotecario.

(nella prima foto, la biblioteca realizzata nell’Istituto Comprensivo di Grumo Appula dalla creatività e dall’impegno di una professoressa-bibliotecaria e scrittrice, Anna Baccelliere)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: