riordina: imperativo imperfetto

marie-kondo_28365Vedete questa soave fanciulla dal dolce sorriso? E’ la celebre Marie Kondo, autrice di un libro intitolato “Il magico potere del riordino” (Vallardi, 2014). Di magico questo potere che in inglese addirittura  può “cambiarti la vita” (life changing) non ha assolutamente nulla. Infatti per molte persone l’ordine è un concetto antico e superato, il riordino una specie di impresa titanica. Invece Marie Kondo vuole dimostrare in questo libro che il suo metodo comporta piacere e felicità. Basta seguire “semplicissime” regole.

Ora, leggendo il libro (un bestseller mondiale) mi capita quel “magico” effetto che mi fanno tutti i libri e cioè una moderata trasformazione, per cui mi viene da osservare la mia casa e pensare di trasformarla in un appartamento zen, nudo e astrale. Poi mi riscuoto e dico: ehi aspetta! Sei proprio sicura di scartare tutta la tua biblioteca di migliaia di volumi, per conservare uno scaffale di trenta indispensabili libri?

magicopoteredelriordinoPerché il concetto è semplice: circondarsi solo di ciò che ci porta gioia. Scartare gli abiti, le borse, le scarpe, vuotare l’armadio dalla roba triste e tenere solo ciò che ci comunica gioia. Compilare liste spietate con varie categorie di roba che vaglieremo attentamente per buttare via senza alcun rimorso. Anche i regali della nonna, anche quelli del fidanzato, della sorella, di chi poveretto pensava che ci piacesse una sciarpa scozzese o gli orecchini della Caputi, via, via! In breve tempo i sopravvissuti saranno i nostri beni più preziosi, avranno ognuno un proprio posto speciale e non saranno più sparsi in giro o sepolti nei cassetti. E noi saremo felici e realizzati, potremo sorseggiare té verde e osservare la nostra pace zen. Sempre che non sia pericolosamente distrutta da un marito, una moglie, figli o cane che osano spargere i loro orrendi oggetti dove non devono.. Siate pazienti: gli infelici non hanno mai letto “Il magico potere del riordino” e se insistete troppo, magari chiamano la Neuro.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: