Una vita letteraria

marainiCi sono donne che segnano i tempi con il loro lavoro, la loro coscienza, lo studio, l’osservazione, l’analisi, la lucidità. E’ il caso di Dacia Maraini, scrittrice (di romanzi, racconti, testi teatrali, articoli, saggi, interviste, poesie), figlia e nipote di scrittori, come ha ricordato ieri in una libreria affollatissima (la RED di Firenze, dove è stata intervistata dai giornalisti Laura Montanari e Fabio Galati): suo padre, l’indimenticato Fosco Maraini, e sua nonna inglese Yo Crosse Pavlowska, che nel primo decennio del Novecento viaggiava e scriveva, come alcune importanti scrittrici britanniche facevano all’epoca.

vitamarainiEra anche giusto che Dacia Maraini raccogliesse parte della sua vita in forma di libro, attraverso l’intervista condotta da Joseph Farrell e appena pubblicata da Della Porta in un libretto intitolato La mia vita le mie battaglie. “Io la penso come Bergson” dice nel libro, “quando dice che la memoria è la nostra coscienza“, facoltà indispensabile per chi scrive e, come lei, ha iniziato giovanissima, incontrando poi il celebre compagno con cui ha passato una vita letteraria, di grandi viaggi e di scrittura, e cioè Alberto Moravia.

Memoria, fantasia e storia sono importanti per uno scrittore” dice ancora nel libro-intervista, e ha confermato ieri in pubblico, spiegando che lei parte sempre da un personaggio, che la guida nella narrazione, procedendo senza sapere come finirà, proprio come un viaggio un po’ avventuroso, un po’ misterioso, che immaginiamo svolgersi in un modo, e invece sa riservarci sorprese. Passione per la scrittura, rigore nello studio e nella preparazione, ricerca, approfondimento, sono gli aspetti del mestiere che Maraini ci restituisce e che possono aiutare ad orientare chi voglia cimentarsi nella scrittura come conoscenza, oltre la superficialità del già noto e l’autoreferenzialità del proprio io.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: