biografia o autobiografia?

Sto leggendo in questo periodo due biografie: la prima è Steve Jobs scritta da Walter Isaacson, l’altra è l’autobiografia di Oliver Sacks, In movimento (Adelphi).

Meglio scrivere in prima persona usando il materiale noto della propria vita o lasciare il compito a qualcun altro? Gli scrittori non hanno dubbi: auto narrarsi, selezionando le parti ritenute interessanti, significative, raccontare se stessi come atto di coraggio, osservandosi come un personaggio, autoanalizzarsi, e puntare sulla forza di una presunta verità attraverso la finzione narrativa.

Gli altri non possono fare a meno di farsi raccontare da chi è esperto, e spesso riescono a comporre un ottimo risultato di finta autonarrazione come il caso di “Open”, bellissimo best seller di Agassi. Finto perché chi ha scritto non è chi ha vissuto, ma ha saputo calarsi in lui, dando voce alla sua personalità.

sacksOliver Sacks, psichiatra e scrittore, ovviamente ha scelto la forma autobiografica, e il suo corposo romanzo di sé  segue passo passo la sua educazione, la sua difficile presa di consapevolezza dell’omosessualità, la passione per i viaggi e le moto, la relazione complicata con la madre e con il fratello schizofrenico, il lavoro specialistico e i successi editoriali (soprattutto con Risvegli), ma alla fine ci mostra un uomo profondamente solo, che confessa. “Non era facile per me credere di stare a cuore a qualcuno…. l’immaginaria mancanza di interesse dei miei nei mei confronti non poteva essere la proiezione di qualcosa che mancava, o era inibito, in me?” Forse per questo aveva scelto anche la strada della scrittura, per scandagliare la sua personalità, per raccontare il dolore e l’affascinante studio della mente umana, l’illusione e la forza dell’immaginazione.

Steve Jobs è un’altra storia, ne parliamo domani.

Annunci
2 commenti
  1. Elena ha detto:

    Ho letto la biografia di Steve Jobs, soprattutto perchè incuriosita dal suo genio. Chissà però se tutto corrisponde al vero?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: