fotocopie

fotocopiaMi domando quanta potenza dovrei imprimere nei miei romanzi, quali parole formidabili dovrei inserire, che tocchino i lettori, li facciano vibrare anche quando leggono le mie storie tramite fotocopie?

Perché un conto è leggere un romanzo, un racconto o una poesia in un libro, in un oggetto cioè che è stato (spesso lungamente) pensato in un formato, con una carta, un’impaginazione, con una copertina spesso bellissima ed evocativa della storia, un oggetto che ha dimensioni compatte, che si apre e si chiude come un cofanetto di gioielli, si sfoglia, e volendo si scorre avanti e indietro. Un altro è leggere la stessa storia su fogli sparsi, spillati insieme in un angolo, a volte grigiastri, di sicuro poco incoraggianti e soprattutto somiglianti alle dispense scolastiche, o ai questionari di valutazione.

Allora: che salto deve fare la mente del lettore per non associare la mia storia a un test Invalsi o alla parte di un saggio di storia o scienze fotocopiato (se nei giusti termini di legge e cioè non l’intero testo) in biblioteca?

Mi si dirà: ma lo dici anche tu che il lettore legge tutto su ogni supporto, quindi… Ma il lettore come me non ama leggere in fotocopia, non c’è dubbio che legga su un tablet come su un libro, ma oggi trova comunque sempre superiore il libro al tablet, che è molto più rigido e meno gratificante della pagina che si sfoglia. Il lettore come me poi è un lettore fortissimo, che legge circa 3 ore al giorno, a volte anche di più, mentre il lettore ragazzino non sempre è così forte, va anzi catturato, conquistato e dubito che si possa farlo con un pacchetto di fotocopie. Il lettore merita il meglio, merita un bellissimo libro.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: